DIY Perks crea una PS5 Slim, dettagli e immagini sul piccolo prototipo

Chissà se può essere notizia confortante per chi è stanco di correre appresso alle sporadiche promozioni per comprare l’introvabile PlayStation 5. Uno Youtuber, DIY Perks, è riuscito in un incredibile fai-da-te: dar vita a una PS5 Slim.

PS5 Slim 20220620 tech
PS5 Slim – MeteoWeek.com

Per molti, dal punto di vista estetico, la console più performante, per il momento, di casa Sony un mostro enorme e sgradevole. È enorme, ingombrante, fa fatica a inserirsi nei mobili del soggiorno di moltissime case.

Una macchina più piccola, con la stessa quantità di potenza, è un miglioramento spesso richiesto da quei fortunati utenti che sono riusciti a comprarla. Così, mentre le voci su un nuovo “vero controller professionale” sono quasi all’ordine del giorno, lo Youtuber in questione si è preso la responsabilità di vedere se una macchina PS5 Slim è effettivamente realistica.

Un esperimento sui generis, utile per la scienza

PS5 20220620 tech
PS5 – MeteoWeek.com

La risposta al domandone è sì. Sì, perché DIY Perks ha sentito le persone chiedere una console PlayStation 5 più piccola e ha accettato la sfida di ridurre le dimensioni del nuovo dispositivo a un ingombro molto più piccolo, anche se, a dirla tutta, viene fornito con alcuni avvertimenti.

Dopo aver costruito la “prima PlayStation 5 Slim al mondo”, tutto in qualcosa di alto appena due centimetri, è stato pubblicato un video che mostra il processo alla base della riduzione della console del colosso in qualcosa di un po’ più… compatto.

Lo Youtuber ha portato via tutta quella tecnologia di raffreddamento sovradimensionata, prese d’aria e ventole in primis, che costituiscono la grandezza delle dimensioni della PS5. Al loro posto, c’è un sistema di raffreddamento ad acqua collegato a un power brick, non in vista.

L’unità di raffreddamento, composta dai sottili radiatori 7×40 di Alphacool, sette minuscole ventole Noctua NF-A4x20 per la dissipazione del calore e una combinazione serbatoio/pompa non specificata, è il colpo di genio avuto da DIY Perks. Che è riuscito a ridurre la temperatura di esercizio della PS5 da 95 gradi Da Celsius a 52 gradi Celsius (temperatura di memoria). Un netto calo del 45%.

Quando (e se) Sony costruirà una vera PS5 Slim ufficiale, tutti guarderanno se il colosso giapponese ha preso spunto da uno YouTuber che ha avuto il coraggio di provare questo stravagante ma riuscitissimi esperimento. C’è solo un avvertimento da fare.

Se a qualcuno venisse voglia di emularlo, deve sapere che che i fogli di rame che lo Youtuber ha utilizzato per questa shell costano in pratica più della PS5. Ed è solo il rivestimento. Insomma, una dimostrazione per la scienza.

FONTE: VG247