Google Maps ancora più efficace contro il traffico grazie al suo nuovo widget

Una quindicina d’anni fa arrivavano i primi Tom Tom, i navigatori satellitari che si attaccavano all’auto tramite Bluetooth del telefonino e indicavano la strada da seguire per raggiungere destinazioni fino a quel momento sconosciute. Non erano particolarmente precisi, tuttavia, in quanto a traffico, sensi unici, rilevatori di velocità e quant’altro.

Google Maps 20220617 tech
Google Maps, arriva un nuovo widget – MeteoWeek.com

Poi sono arrivate le applicazioni come Mappe per iOS e Google Maps per Android, che non necessitano di navigatori esterni per funzionare ma ricevono direttamente sullo smartphone le informazioni GPS per indicare la direzione giusta verso la destinazione da raggiungere. Dando anche indicazioni su quale sia la strada giusta e soprattutto più veloce da seguire per arrivare nel minor tempo possibile.

Ciò detto, c’è da considerare che però l’applicazione andrebbe, almeno in linea teorica, tenuta sempre aperta. E non è semplice tenere traccia del traffico, guidare l’automobile, sbrigarsi ad arrivare a destinazione e fare tutte queste cose restando sani e salvi. Ma per fortuna che esistono i widget, e per fortuna che Google adora crearne sempre di nuovi!

Ecco come funziona il nuovo widget di Google Maps

Google Maps App 20220617 tech 2
Google Maps – MeteoWeek.com

E’ arrivata una notizia ufficiale che più ufficiale non si può, dal momento che arriva direttamente dal blog ufficiale di Google. Google Maps a breve avrà la possibilità di fare delle previsioni di traffico in tempo reale per pianificare meglio il percorso da fare per arrivare a destinazione.

E soprattutto, come si legge sul blog ufficiale di Google, con il nuovo widget sul traffico nelle vicinanze, che verrà lanciato nelle prossime settimane, vedrai queste informazioni per la tua posizione attuale direttamente dalla schermata Home di Android. 

In pratica, non ci sarà più bisogno di ricordarsi di aprire l’applicazione di Google Maps mentre magari si va di corsa la mattina per raggiungere la destinazione di lavoro o qualsiasi altro appuntamento a qualunque momento della giornata, ma si potrà direttamente dare un’occhiata dall’Home Page di Android sul cellulare. Soprattutto, grazie al fatto che i widget si possono ingrandire e ridurre a piacimento su tutta l’area dello schermo del cellulare, aprire l’app Mappe sarà un’azione assolutamente non necessaria e quindi l’operazione di controllo del traffico sarà molto più semplificata.

Per adesso, anche se la notizia è assolutamente confermata vista la fonte da cui arriva, non è ancora dato di sapere quando arriverà di preciso questo nuovo widget sui telefonini Android, ma Google ha fatto sapere che il rilascio di questo nuovo widget avverrà “nelle prossime settimane“.

FONTE: blog.google