Google Maps, con la nuova funzione adesso può preannunciare il costo intero di viaggio

Beh, che dire, Google Maps non delude mai! E’ in continuo aggiornamento e ora ha una nuova funzionalità. Vediamo qual è.

google maps si aggiorna - androiditaly.com
Novità su Google Maps – androiditaly.com

La novità di Google Maps:

Uno degli scopi di Google è sicuramente quello di fornire ai propri utenti tutte le informazioni di cui necessitano nella vita quotidiana e, fra i suoi tanti servizi, Google Maps è uno di quelli che più contribuisce ad aumentare la comodità degli utenti in diverse situazioni, e se viaggiate molto di sicuro apprezzerete gli avvisi sugli ingorghi, le chiusure stradali, i percorsi alternativi o i prezzi dei carburanti.

Ed è proprio dei prezzi che riguarda la novità di GMaps, infatti l’applicazione permette da tempo di impostare un tragitto evitando le strade che prevedono il pagamento di un pedaggio, ma non ci dà alcuna informazione riguardo i costi che si potrebbero sostenere; ma ora tutto sta per cambiare.

Indubbiamente si tratta di una notevole comodità durante la pianificazione di un viaggio, poter visualizzare e farsi un’idea dei costi da sostenere, a breve infatti sarà possibile visualizzare, grazie a un nuovo piccolo badge, il costo dei pedaggi per il percorso impostato.

Google Maps e il pedaggio:

La notizia arriva dall’azienda stessa attraverso un post sulla pagina di supporto ufficiale, dove Big G annuncia la novità in questione, i primi a ricevere la nuova funzionalità però saranno gli utenti degli Stati Uniti, del Giappone, India ed Indonesia, ai quali seguiranno altri Paesi di cui per ora non si sa nulla.

Al momento sembra che la nuova funzione sarà inizialmente disponibile solo nelle app Android e iOS, non si sa se successivamente verrà estesa anche alla versione web di Google Maps. C’è, però, da fare una piccola precisazione, perchè i prezzi che verranno mostrati non faranno riferimento alle singole strade, ma al percorso completo.

Google Maps e i prezzi del pedaggio - androiditaly.com
Google Maps e i prezzi del pedaggio – androiditaly.com

Inoltre le cifre sono stime basate sulle tariffe dei pedaggi e potrebbero essere leggermente diverse da quelle reali, anche in virtù di eventuali sconti o convenzioni sulle varie strade. Non ci resta che aspettare per vedere, se e quando, il colosso di Mountain View implementerà questa novità anche da noi.

Google Maps e i prezzi del carburante:

Google Maps ha iniziato ad indicare i prezzi dei carburanti fin dal 2015 a partire dagli Stati Uniti. Pian pian questa funzione è stata integrata anche in altri Paesi, tra cui, l’Italia a partire dalla fine del 2021 ed oggi la possiamo vedere quasi in tutta Italia.

C’è da tener conto che il prezzo del carburante che viene indicato su Google Maps è ottenuto grazie alla collaborazione con Waze, che indica già da tempo il prezzo dei carburanti in tempo reale, basandosi sulle segnalazioni degli utenti unite alle indicazioni ufficiali del Governo italiano attraverso il MISE, il Ministero dello Sviluppo economico.

I gestori delle aree di servizio o delle pompe di benzina però non possono intervenire manualmente sulla scheda “Google My Business” per cambiare il prezzo.

 

FONTE: www.tecnologia.libero.it, www.tuttoandroid.net, www.gizchina.com