Ikea entra nel mondo della musica con il suo giradischi in collaborazione con Swedish House Mafia

Niente da fare, Ikea non si smentisce mai! Dopo aver annunciato il nuovo Hub Dirigera per la casa smart a fine Maggio, ora è pronta a presentare il giradischi, uno dei tanti prodotti dedicati alla musica.

il nuovo giradischi firmato Ikea - androiditaly.com
Arriva il giradischi firmato Ikea – androiditaly.com

Ikea e il giradischi della Obegransad:

Non è la prima volta che Ikea si avvicina alla musica, è già accaduto tempo fa con la linea di diffusori Symfonisk realizzata in collaborazione con Sonos ma ora il rapporto si consolida con la nuova linea di prodotti Obegransad tutta dedicata alla musica, al suo ascolto e alla sua creazione.

Oltre ad una serie di tavoli e supporti creati per contenere tastiere, mixer e diffusori nel modo più razionale possibile, la linea, come abbiamo già detto, comprende anche un giradischi.

La forma è molto originale, squadrata ma con il piatto sporgente dal lato anteriore, totalmente nero e con i collegamenti sul lato destro. L’alimentazione avviene tramite un cavetto USB mentre per quanto riguarda l’uscita del segnale ci sono dei classici pin RCA stereo.

Il giradischi dell’ Ikea: le caratteristiche

Partiamo col dire che il giradischi è già dotato di pre phono, quindi può essere collegato direttamente a dei diffusori attivi o ad un classico impianto stereo ma nelle caratteristiche preliminari si parla di un non precisato “collegamento a sistemi avanzati tramite adattatore”, probabilmente un semplice trasmettitore Bluetooth o addirittura un collegamento Wi-Fi per collegarsi ai sistemi Symfonisk.

Il nuovo giradischi vuole fornire vere e proprie prestazioni musicali. Si nota subito la testina Audiotechnica AT3600, un braccio di lettura di buona fattura mentre la notevole altezza del mobile nasconde un sistema di isolamento dalle vibrazioni esterne.

il giradischi Ikea in collaborazione con i Sweish Soul Mafia - androiditaly.com
Il giradischi Ikea in collaborazione con i Swedish House Mafia – androiditaly.com

Il funzionamento è completamente manuale e infatti gli unici comandi disponibili sono l’interruttore di accensione e il selettore di velocità. Tutta la linea Obergransad è stata realizzata in collaborazione con Swedish House Mafia, un gruppo musicale house svedese che ha curato la progettazione del giradischi.

Ikea: non solo il giradischi

Come detto in precedenza, tra gli altri prodotti della linea IKEA Swedish House Mafia c’è anche una scrivania progettata per la produzione musicale.

Agli estremi del piano di lavoro sono posizionati due sostegni per altoparlanti, mentre sotto è posizionato un cassetto scorrevole destinato ad ospitare tastiere MIDI e controller vari, in modo tale da far rimanere più spazio per il computer, il mixer e gli altri strumenti di lavoro.

Con la presentazione della collaborazione e della nuova linea di prodotti non è ancora arrivato il prezzo di lancio. Si spera che anche il posizionamento di mercato sia in puro stile IKEA: design minimalista e prezzo abbordabile, due dei tratti distintivi della multinazionale.

 

FONTE: www.dday.it, www.macitynet.it