Asus ROG Cetra, delle TWS per tutti gli amanti del gaming (oltre che musica)

Beh che dire, Asus non ne sbaglia una! Arrivano le nuove cuffie “da gaming” ma saranno sicuramente di gradimento anche a chi non è un giocatore incallito.

le nuove cuffie ROG Cetra by Asus - androiditaly.com
Le nuove cuffie ROG Cetra by Asus – androiditaly.com

Asus e le cuffie ROG Cetra:

Per la prima volta l’ Asus presenta le ROG Cetra, delle cuffie da gaming wireless dotate di tecnologia ibrida per la cancellazione attiva del rumore, le prestazioni wireless sono eccellenti a bassa latenza, inoltre la tecnologia di ricarica rapida e l’autonomia complessiva fino a 27 ore assicurano massima versatilità.

Diciamo che Asus è rimasta fedele alla sua storia e rispettosa del suo pubblico di riferimento, cioè i gamer incalliti e i videogamers di professione, Asus ROG (sigla che sta proprio per Republic of Gamers) presentando le cuffie Cetra, wireless. Dalla scheda tecnica, però, intuiamo che potrebbero tornar comode anche a chi non gioca.

I prodotti Asus ROG, in media, sono di fascia medio-alta: la qualità è buona, i materiali sono robusti e prezzi competitivi ma non bassissimi. Queste Asus ROG Cetra sembrano rientrare proprio in questa filosofia, con le ultime tecnologie disponibili, un design e una realizzazione molto curati ed un prezzo buono ma non troppo.

Le Asus ROG Cetra: le specifiche tecniche

Leggendo la scheda tecnica delle ROG Cetra si capisce che queste cuffie non sono solo perfette per giocare, ma anche semplicemente per godersi della buona musica.

C’è da dire pero che rispetto alle cuffiette “normali”, queste hanno in più una caratteristica fondamentale per i videogiochi: una latenza bassissima, cioè un tempo di risposta minimo che, nelle partite ai videogiochi più complessi e movimentati, può fare la differenza , soprattutto quando si tratta di dover sentire in tempo un proiettile in arrivo, in modo tale da non rimanerci stecchiti.

Cuffie Asus ROG Cetra - androiditaly.com
Cuffie Asus ROG Cetra – androiditaly.com

Asus però non specifica a quanto ammonti il valore di questa latenza e si limita a dichiarare che è molto bassa “per garantire un eccellente livello di sincronizzazione tra l’azione sullo schermo e l’audio in-game” e per offrire “flussi audio lag-free”. La latenza, dice ancora Asus, si avvicina molto a quella degli auricolari cablati (cioè zero).

Il prezzo e altre caratteristiche:

Per quanto riguarda la tecnologia ANC bisogna dire che rileva e filtra efficacemente i rumori ambientali circostanti attraverso piccoli microfoni aggiuntivi collocati all’interno delle cuffie, per garantire un’esperienza audio di qualità superiore e coinvolgente nei giochi, nell’ascolto della musica e nelle chiamate.

I driver ASUS Essence da 10 mm sono stati appositamente equalizzati e grazie anche alla presenza di ampie camere stagne sono in grado di fornire un suono armonioso, ricco e pulito nelle frequenze medie, oltre che potente e profondo nelle basse frequenze.

Parlando dell’autonomia la batteria inclusa nelle gemme si arriva a 5,5 ore di utilizzo, che salgono a 27 ore con la custodia di ricarica. Questa può essere connessa via USB-C e supporta anche la ricarica wireless, inoltre le nuove ROG Cetra True Wireless sono dotate di certificazione IPX4 che le rendono resistenti agli schizzi.

Concludiamo con la nota dolente, il prezzo. Il costo delle cuffiette wireless Asus ROG Cetra è abbastanza alto, ma giustificato date le caratteristiche e l’affidabilità del marchio: 129,99 euro IVA inclusa. Attualmente, però, è in corso una promozione di lancio e sono in vendita a 103,99 euro.

 

FONTE: www.tuttotech.net; www.tecnologia.libero.it