WhatsApp, ora tutti possono creare gruppi con 512 partecipanti e traferire di file da 2GB

Per tutti, non solo più per molti. WhatsApp molla gli indugi e rilascia in versione stabile i gruppi da 512 persone e i trasferimenti di file e media fino a 2 GB. Due funzionalità che soprattutto chi lavora grazie a smartphone e applicazioni di messaggistica attendeva da tempo, e che ancora dovevano arrivare sugli smartphone in maniera indiscriminata.

Gruppo Whatsapp 2022611 tech
Arrivano i gruppi WhatsApp da 512 persone – MeteoWeek.com

La notizia dell’arrivo delle reazioni ai singoli messaggi aveva già aperto la strada alla novità, rendendo gli utenti di WhatsApp felici della nuova funzione che ha sicuramente semplificato (in parte) la comunicazione con gli appartenenti ai gruppi.

Ora invece la notizia che la possibilità di aggiungere ben 512 utenti a un solo gruppo, senza dover necessariamente dividere gli utenti in più gruppi se il numero supera quello massimo finora consentito, ed anche quella di poter trasferire file che arrivino alla grandezza massima di 2 Giga, ha fatto gioire tutti gli utenti.

WhatsApp, le novità escono dalla versione beta ed arrivano su quelle stabili

Beta test 20220611 tech
WhatsApp: diventano stabili le nuove funzioni – MeteoWeek.com

Gli aggiornamenti relativi al numero di partecipanti ai gruppi ed al trasferimento di file grandi sono finalmente usciti dalle versioni beta e, soprattutto, invece che essere riservati solamente a pochi e selezionati utenti, sono stati resi disponibili per tutti gli utenti dell’applicazione di messaggistica di proprietà del colosso dei social Meta.

Per poter avere queste funzionalità sui propri cellulari, che si tratti di Android o iOS, non serve altro che aggiornare l’applicazione sui rispettivi App Store (iOS App Store per iOS, Google Play Store per Android), rispettivamente alle versioni 22.12.73 e 2.22.12.77.

Stando ai primi feedback di chi ha già scaricato questi aggiornamenti, pare che le versioni siano finalmente arrivate praticamente a tutti gli utenti, e che siano molto soddisfacenti in quanto a esperienza di utilizzo. Fino ad oggi infatti il limite massimo di utenti in un solo gruppo era pari a 256 unità, mentre adesso ci si trova davanti a un raddoppio netto, 512 utenti.

Ma la vera novità è rappresentata dall’aumento esponenziale della grandezza dei file condivisibili: si passa infatti dai 100 MB di memoria ad addirittura 2 GigaByte: un’operazione che ha portato WhatsApp a mettersi in pari con Telegram, il diretto concorrente dell’app di Zuckerberg, che già da tempo consentiva il trasferimento di file da 2 GB di memoria.

Dove invece ancora Zuckerberg è ben lontano dall’app di Pavel Durov è la partecipazione ai gruppi: su Telegram si può arrivare fino a 200.000 utenti in un gruppo solo. Ma non c’è dubbio che anche WhatsApp e il suo team di sviluppatori si prenderanno il loro tempo e riusciranno a eguagliare anche questo risultato. Come si dice: sin prisa, ni pausa. Senza fretta, ma senza sosta.

FONTE: HDBlog