Giocare on Xbox direttamente dalla Smart Tv: il nuovo progetto di Microsoft e Samsung

Hai difficoltà nel trovare la console giusta e la crisi dei chip ti manda fuori di testa? Tranquillo, ora non avrai più di questi problemi grazie alla Microsoft che punta al cloud gaming.

Xbox sulla smart tv - androiditaly.com
Xbox sulla smart tv – androiditaly.com

Xbox e Samsung: cosa bolle in pentola

Eh sì, hai capito bene.. Da oggi per giocare alla Xbox non sarà più necessariamente obbligatorio avere l’apposita console grazie alla Microsoft che, in collaborazione con la Samsung, ha creato un Cloud Gaming dove semplicemente effettuando l’accesso con il proprio account Xbox, si potrà giocare comodamente sulla propria smart tv.

In questo modo sarà possibile giocare con i giochi del catalogo Xbox semplicemente scaricando l’app Xbox, disponibile dal 30 Giugno in ben 27 diversi paesi. Gli abbonati Xbox Game Pass Ultimate in possesso di uno Smart TV Samsung 2022 potranno accedere a più di 100 giochi via Cloud, tra cui i titoli del catalogo Xbox Game Studios.

Il meccanismo è semplice, basta scaricare l’app Xbox dal Samsung Gaming Hub sul proprio televisore ed effettuare il login con l’account Xbox, connettere un controller Bluetooth (supportato anche il DualSense di PlayStation 5) per aver accesso ai giochi via Cloud da televisore, senza bisogno di possedere fisicamente una console Microsoft.

Il Cloud Gaming sulla smart tv:

Il debutto non sarà immediato, ma l’attesa non sarà lunga: in Italia, come detto poco fa, arriverà il 30 Giugno. Come si legge anche nel comunicato stampa di presentazione, si darà la possibilità ai gamer più incalliti di poter giocare tranquillamente ai loro giochi preferiti senza incorrere in intoppi.

Appena sarà possibile, l’app potrà essere scaricata dal Gaming Hub (o Media Hub) del televisore. Occorrerà poi eseguire l’autenticazione con il proprio account Microsoft e connettere un controller Bluetooth. Gli abbonati al servizio Game Pass Ultimate potranno così immergersi subito nell’esecuzione dei titoli presenti all’interno del catalogo.

xbox e smart tv samsung insieme - androiditaly.com
xbox e smart tv samsung insieme – androiditaly.com

A tal proposito il team della Microsoft dice di essere contento di questo “piccolo grande passo” nei confronti di tutti i giocatori. In questo modo sarà molto più semplice giocare sui dispositivi che si hanno già in possesso, è necessario solo l’ Xbox Game Pass Ultimate e un controller, niente più.

Ma c’è dell’altro perchè la Microsoft ha già reso nota l’intenzione di voler estendere, in futuro, la partnership ad altri marchi senza specificare quali (al momento). Phil Spencer, CEO della divisione Gaming, ha detto che la collaborazione con la Samsung ha fatto sì che l’accesso al gaming risultasse aumentato e potesse accogliere nuovi giocatori nella community.

 

FONTE: www.everyeye.it, www.punto-informatico.it