Anche Apple passerà alla USB-C; addio porta Lightning, vince l’EU

Nella giornata di martedì 7 giugno, il Parlamento e il Consiglio Europeo hanno preso una decisione che potrebbe cambiare il mondo degli smartphone e non solo, soprattutto in casa Apple. Proviamo a scoprire di più al riguardo. 

Apple Logo
Logo Apple – Meteoweek.com

Secondo quanto riferito sul sito ufficiale del Parlamento Europeo, nella giornata di martedì è stato trovato un accordo da parte dei rappresentanti del Parlamento e del Consiglio che stabilisce l’obbligo di un’unica soluzione di ricarica per i dispositivi tecnologici come smartphone, tablet e computer portatili.

La legge in questione  rientra all’interno di un quadro più ampio dell’Unione Europea volto a rendere la produzione più sostenibile e a ridurre l’inquinamento elettronico.

Le nuove regole, che entreranno in vigore a partire dal 2024, stabiliscono che i consumatori dovranno poter utilizzare un unico caricabatterie per tutti i dispositivi elettronici portatili di piccola e media taglia. Smartphone, tablet, e-readers, auricolari, videocamere digitali, headphones, console portatili e speaker bluetooth sono tra i dispositivi che le aziende produttrici che operano in Europa dovranno dotare di una porta USB di tipo C.

Dalla normativa non sono inoltre esclusi i computer portatili, che a differenza dei devices precedentemente citati avranno 40 mesi di tempo a partire dall’entrata in vigore della legge per essere equipaggiati con il metodo di ricarica stabilito dal Parlamento e dal Consiglio Europeo.

Apple pronta ad abbandonare l’ingresso lightning, lo dice l’UE

In molti, dopo l’annuncio da parte dell’Unione Europea, si sono chiesti se ci fossero condizioni particolari per Apple. L’azienda con sede a Cupertino, infatti, negli ultimi anni si è mostrata parecchio restia a dotare i propri dispositivi di una porta USB di tipo C, continuando invece a utilizzare un connettore di tipo lightning.

A tal proposito il commissario europeo per il Mercato Interno, Thierry Breton, ha dichiarato: “Inizieremo ad applicare le regole tra 24 mesi, lasciamo alle società del tech due anni, sono più che sufficienti, ma le incoraggiamo ad adeguarsi prima. A buon intenditore poche parole”. Insomma per Apple non sembrano esserci vie di scampo, l’azienda dovrà adeguarsi alle nuove regole.

Bandiera Unione Europea
Bandiera Unione Europea – Meteoweek.com

L’impatto del nuovo accordo

Il Parlamento Europeo nella nota ufficiale pubblicata nella giornata di ieri, ha reso pubblici alcuni dati riguardo l’impatto che questa nuova legge avrà sul mercato. In particolare i consumatori risparmieranno un totale di 250 milioni di euro l’anno spesi in caricabatterie. Oltre a evitare circa 11 mila tonnellate di rifiuti elettronici. 

Secondo quanto riferito, il Parlamento e il Consiglio provvederanno a approvare formalmente l’accordo subito dopo la pausa estiva.

 

? FONTE: www.europarl.europa.eu