Vuoi salvare un gameplay dallo smartphone? Ecco come fare in poche semplici mosse

Se non sapevate che fosse possibile registrare facilmente un gameplay dal cellulare, crediamo proprio che vi siate persi davvero tanto. Le possibilità ci sono sempre state, tuttavia è chiaro il fatto che non siamo riusciti a sfruttarle a dovere sia per colpa nostra che per la mancanza di conoscenza per quanto riguarda questo argomento. Ma se volessimo trovare un metodo efficace con cui riuscirci, che cosa dovremmo fare? Vediamo come poter rendere il cellulare un ottimo strumento da lavoro qualora fossimo degli streamer.

Vuoi salvare un gameplay dallo smartphone? ecco come fare in poche semplici mosse
E’ facile e veloce capire come registrare un gameplay dal cellulare – MeteoWeek.com

Lo abbiamo imparato nel corso degli anni oramai: il telefono che usiamo ogni giorno è ricco di sorprese, e lo sarà sempre di più man mano che usciranno aggiornamenti software o mod capaci di migliorare le prestazioni del prodotto all’infinito. Nonostante questo, però, dobbiamo tenere a mente che in tanti non sappiano bene come si adoperi al massimo delle sue funzionalità, ecco perché, oggi, siamo qui per aiutarvi a trovare un rimedio.

Infatti, di metodi per registrare lo schermo del cellulare ce ne sono diversi, ma non tutti sono corretti per via el fatto che non siano così tanto efficienti come opzioni, quindi dovremo premurarci in pratica di trovare una soluzione che possa essere adatta alle nostre esigenze e per niente difficile da attuare. In tal caso la scelta migliore, anche se non sembra, è quella più ovvia.

Non a caso avendo degli smartphone Android, siamo decisamente avvantaggiati in queste operazioni; il sistema operativo, in teoria, ci consente di accedere ad una serie di funzionalità estremamente utili e che ci permetteranno di raggiungere il nostro obiettivo con grande facilità, soprattutto perché avremo modo di attivare delle funzioni che sicuramente nemmeno conosciamo. Tuttavia, se il nostro intento fosse quello di registrare un video, che cosa dovremmo fare?

La soluzione maggiormente efficace

Vuoi salvare un gameplay dallo smartphone? ecco come fare in poche semplici mosse
Se ci interessa sapere come registrare gameplay dal telefono, questa guida fa per noi – MeteoWeek.com

Sappiate che il sistema operativo mobile di Google è dedito alla completa libertà di utilizzo da parte degli utenti, motivo che per il quale da molte versioni supporta pure questa funzionalità, raggiungibile in maniera relativamente semplice. Infatti, qualora decidessimo di partire da Android 5.0, potremmo sfruttare l’app Play Games non solo per registrare, ma anche per trasmettere in diretta i nostri gameplay con tanto di overlay, sfruttando persino la stessa fotocamera frontale per intrattenere il pubblico che ci osserva.

Comunque sia, la funzionalità esclusiva di Play Games consente di registrare e trasmettere limitatamente in SD e HD. Ma attenzione, perché da Android 11 in poi è possibile utilizzare la funzionalità di registrazione dello schermo integrata all’interno del sistema per registrare a risoluzione più elevata o acquisire anche l’audio dal microfono e i tap sullo schermo. Sullo stesso Play Store, infine, sono presenti delle app come AZ Screen Recorder che ci permettono di registrare ed effettuare le live stream direttamente dallo smartphone e a risoluzione custom. Grazie a ciò otterremo un risultato unico nel suo genere e che potrebbe renderci soddisfatti meglio di chiunque altro.