EXP annunciata da Evecade, la nuova console portatile ha un design tutto retrò

La nuova console portatile di Evercade sembra che faccia davvero al caso nostro. Oltre ad offrire delle prestazioni notevolmente superiori, è probabile che possa essere un dispositivo molto interessante da provare sotto ogni punto di vista. Ovviamente dovremo valutarlo in base anche ai nostri interessi, ragione per la quale pensiamo che sia importante parlarne in modo tale da scoprire di che si tratti; ci piacerà come prodotto?

EXP annunciata da Evecade, la nuova console portatile ha un design tutto retrò
Nella seguente immagine possiamo vedere il dispositivo portatile di Evercade – MeteoWeek.com

Molti di noi sono sempre alla ricerca di nuove console portatili, e il fatto che possano essere fasulle oppure realizzate con vari metodi che si affacciano nel mondo delle mod, non ha alcuna importanza. Ma ora non dovremo più preoccuparcene: Evercade ha scelto di progettare un dispositivo di decisamente diverso rispetto al solito e di scegliere un suo personale approccio al retrogaming. Parliamo di vendere device che ripropongono i classici del passato tramite delle cartucce e vendute con la licenza delle software house.

Chiaramente si tratta di software emulati, che nonostante le soluzioni più generiche vi è la possibilità che ogni cartuccia sia ottimizzata nel modo più giusto per poter gestire al meglio un ristretto numero di giochi. Insomma, sembra proprio che sia abbastanza ovvio il fatto che abbiano progettato, con molta probabilità, un nuovo prodotto da mostrarci immediatamente e che potrebbe attirare di tanto la nostra curiosità. Ma di che tipo di prodotto stiamo parlando, e quanto dovrebbe essere conveniente?

Le specifiche dell’EXP e il prezzo d’acquisto

EXP annunciata da Evecade, la nuova console portatile ha un design tutto retrò
Grazie ad esso potremo giocare a tutto ciò che vorremo. Dipenderà soltanto da noi come usarlo e in che maniera – MeteoWeek.com

Prende il nome Evercade EXP, ed è una console portatile compatibile con tutte le cartucce Evercade attualmente in commercio. Il dispositivo cambia il primo modello realizzato e lo sostituisce del tutto, in aggiunta questa nuova versione ha un design aggiornato, uno schermo HD IPS da 4,3″, un processore da 1,5 GHz abbinato a 4 GB di RAM e ulteriori aggiunte importanti che riguardano l’integrazione del modulo Wi-Fi, del connettore USB-C per la ricarica e di una porta mini-HDMI riprogettata per migliorare la stabilità del segnale.

Quello che ha interessato tutti è la Tate mode, cioè la possibilità di ruotare lo schermo evitando fastidiosi tagli. Come appare evidente dalle immagini mostrate anche su internet, nei pressi della croce direzionale si trovano altri due tasti “A” e “B“, i quali possono essere usati con l’orientamento in verticale. Per concludere, sappiate che la console sarà disponibile nel corso della prossima stagione invernale, ma i preordini partiranno già a settembre. Incluso nel prezzo di 149 euro, i consumatori pure una cartuccia con una selezione di giochi di IREM.

Evercade, in merito a questo discorso, ha anche affermato che verrà lanciata in edizione limitata oltre alla colorazione nera, insieme ad un bundle con due cartucce e una custodia per il trasporto e altri bonus. Purtroppo i preordini della limited hanno fatto già registrare il sold-out dei 5.000 pezzi disponibili, di conseguenza dovremo attendere che il prodotto venga lanciato e sia comprabile da tutti noi.