WhatsApp, ora puoi recuperare un messaggio cancellato in modo semplice e veloce: ecco il trucchetto

Il mondo della messaggistica istantanea è tanto bello quanto complicato. Quello che viene comunicato per iscritto, tanto per iniziare, non sempre arriva all’interlocutore nel modo in cui veramente si vorrebbe dirlo. Ovviamente parliamo di WhatsApp, le cui funzioni per fortuna stanno aiutando molto a “correggere” eventuali errori di comunicazione, in un senso e nell’altro.

WhatsApp 20220603 tech
WhatsApp, come ripristinare un messaggio cancellato – MeteoWeek.com

Ad esempio, una delle opzioni tra le più attese dagli utenti, già in versione stabile da parecchio tempo, è la possibilità di eliminare “per tutti” i messaggi inviati per errore, o di cui ci si è pentiti, entro pochissimo tempo dall’invio. Geniale, no?

Ma c’è anche chi, per qualche strano motivo, invece di pentirsi di aver mandato un messaggio e quindi lo cancella, si pente di averlo cancellato e vorrebbe ripristinarlo… Un modo per farlo c’è, ma richieste una grande prontezza di riflessi.

WhatsApp, ecco come richiamare un messaggio cancellato

WhatsApp 20220603 tech 2
WhatsApp – MeteoWeek.com

Tra le novità che WhatsApp ha deciso di introdurre nel prossimo futuro, e che a quanto sembra già si trovano nei codici della prossima Beta, ci sono anche i messaggi effimeri un po’ meno effimeri di quelli classici.

Ma a parte questo, dicevamo, c’è questa funzione che consente di ripristinare un messaggio cancellato per errore, ma che deve essere ripristinato nell’arco di pochi secondi dall’eliminazione.

In sostanza, se si vuole avere la possibilità di “richiamare” un messaggio cancellato, bisogna innanzitutto utilizzare l’opzione “Elimina per me”, e soprattutto per annullare l’azione bisogna cliccare sull’opzione “Undo” in basso a destra sullo schermo nei pochissimi secondi che l’app concede per annullare il comando.

A ogni buon conto, per adesso questa funzione non è ancora attiva nemmeno nelle beta version, anche se ne sono state trovate tracce nei codici. Queste tracce lasciano prevedere che questa funzione sarà disponibile sia su dispositivi iOS che Android e che probabilmente sarà inserita sia nell’app mobile che nella versione desktop di WhatsApp.

Inoltre, il canale Beta di WhatsApp ha recentemente presentato due altre novità riguardanti la versione mobile e la versione desktop. Per quanto riguarda la versione mobile, la novità riguarda l’ampliamento della lista di utenti a cui è consentito inviare file superiori ai 2 GB, mentre per quanto riguardala versione desktop stiamo parlando della funzione filtro per le chat che contengono messaggi non letti.

Secondo il sempre super informato WaBetaInfo, il roll out della funzione per inviare file superiori ai 2 GB era stato recentemente circoscritto alla sola Argentina, mentre le ultime notizie danno per globale la diffusione di questa funzionalità tanto attesa da tutto il popolo che usa l’app di messaggistica istantanea di proprietà di Meta.