Apple manda in pensione alcuni suoi dispositivi: ecco quali diventano ufficialmente Vintage

Nel mondo Apple un dispositivo che diventa “vintage” è un device che entra in un particolare catalogo a 5 anni dalla fine delle vendite negli Store. Sta succedendo a una serie di dispositivi dell’azienda di Cupertino, tra cui anche la Apple TV HD, mentre si attende un nuovo dispositivo per il prossimo autunno.

iPad Pro 20220602 tech
L’iPad Pro di prima generazione sta per diventare “vintage” – MeteoWeek.com

Si tratta dell’iPad Pro dotato di chip M2, per il quale è previsto l’arrivo nella prossima stagione autunnale, mentre l’iPad Pro originale sembra essere destinato ad entrare a far parte del catalogo vintage dell’azienda guidata da Tim Cook.

La notizia sembrerebbe confermata, data la comunicazione da parte di Apple che è partita verso gli store di tutto il mondo e divulgato dal portale MacRumors. La classificazione a “vintage” prevede che le forniture per i pezzi di ricambio per il dispositivo non vengano più garantite dalla casa madre, anche se gli Apple Store e i centri di assistenza convenzionati possono, se vogliono, fare riparazioni a pagamento se hanno dei pezzi di ricambio in store.

L’iPad Pro diventa vintage in attesa della nuova generazione

Apple Tv 20220602 tech
Apple Tv – MeteoWeek.com

Era il 2015 quando l’iPad Pro di prima generazione è uscito sul mercato, con la commercializzazione accaduta proprio nel mese di novembre. Questo device aveva uno schermo da 12,9” ed è stato il primo a superare i 10” di diagonale, ed è stato anche il dispositivo insieme al quale Apple ha introdotto la sua Apple Pencil.

Con quel dispositivo è stata anche commercializzata la Smart Keyboard per iPad, che a suo tempo era stata pensata per far sì che il tablet potesse competere alla parti con i convertibili dei Surface di Microsoft.

Anche la Apple TV, come iPad Pro, è stata commercializzata per la prima volta nel 2015 e poi sostituita nel 2017 da Apple TV 4K, anche se la versione HD è ancora in vendita in alcuni store. Per questo motivo la Apple TV HD è un dispositivo che diventerà un “vintage” sui generis, dal momento che ancora fa parte dei dispositivi ufficialmente in vendita da parte di Apple nei suoi store.

Ad ogni modo pare che, durante la prossima WWDC, Apple potrebbe davvero annunciare la fine delle vendite di Apple TV HD, soprattutto perché pare che a breve ci sarà il lancio un una nuova Apple TV, almeno stando alle previsioni dell’analista Ming-Chi Kuo.