Kyzen il cane robot simile a quello della Boston Dynamics che tutti possono permettersi

Spot della Boston Dynamics è diventato in primis un fenomeno virale coi suoi video, diventando addirittura un “dipendente” di Pompei, visto che ha aiutato le autorità locali che gestiscono il sito archeologico a sorvegliare le rovine e pianificare gli interventi di messa in sicurezza. Ma ha fatto anche scuola.

Kyzen 20220601 tech
Kyzen, il cane robot alla portata di tutti – MeteoWeek.com

Da Kickstarter potrebbe arrivare la risposta a Spot, molto più economica ma non per questo poco funzionale. Si chiama Kyzen, è una specie di Chihuahua Robot in grado di fare molto di più del semplice avanti e indietro.

Kyzen è costruito utilizzando parti che superano quelle necessarie per spostare il robot da solo. Ciò ha consentito al cane robot di trasportare fino a 2,2 libbre (997,4 g). Perfetto per qualsiasi sensore aggiuntivo che si desideri aggiungere.

Una delle funzionalità più interessanti si chiama Follow Me

Spot robodog 20220601 tech
Spot è il robot a cui si ispira Kyzen – MeteoWeek.com

Kyzen ha la capacità di cambiare posizione mentre esegue altre azioni. Ciò significa che può piegarsi, inclinarsi lateralmente o abbassare completamente il corpo mentre cammina o segue una persona, oppure un oggetto. Il cane robot integra molte forme di apprendimento automatico. Dalle reti neurali che migliorano l’andatura e le prestazioni di movimento, al tracciamento facciale/oggetto/uman. Con le tre fotocamere montate sulla testa, è in grado non solo di tracciare ma anche di riconoscere i volti. “Usiamo la sagoma facciale di Nicolas Cage come esempio per dimostrare il rilevamento del volto e il tracciante utilizzato per seguirne il movimento – si legge su Kickstarter – Il riconoscimento facciale può essere utilizzato anche per sbloccare la funzione Seguimi e prevenire passeggiate indesiderate con estranei”.

Kyzen non si limita ai volti, ma può tracciare oggetti e colori. Ad esempio, può seguire una palla. Queste caratteristiche più basilari si combinano in comportamenti più complessi, come movimenti o azioni personalizzati quando viene vista una determinata persona o la capacità di portare un oggetto a un individuo specifico.

Una delle funzionalità più interessanti si chiama Follow Me, consente consente a Kyzen di bloccare, e quindi anche seguire, una determinata persona. Tutto ciò viene realizzato utilizzando la fotocamera grandangolare montata sulla parte superiore della testa, che consente a Kyzen di mantenere la persona sul posto in ogni momento, pur essendo in grado di utilizzare le altre due telecamere e il telemetro laser per navigare nel terreno sottostante.

Follow me si combina con vSLAM e il tracciamento umano, alimentato dalla rete neurale YoLo eseguita sul robot stesso. Nessun WiFi o cloud necessario per qualsiasi elaborazione.

A differenza della mappatura tradizionale, viene utilizzata la navigazione e la mappatura basate su Vision, una combinazione con il telemetro rivolto in avanti significa che Kyzen ha una comprensione accurata dell’ambiente circostante. Ma la sua qualità è nel prezzo, appena 450 euro.