Apple Watch riesce ad inserire una fotocamera all’interno della cassa: è davvero incredibile

Sembra che la Apple voglia rivoluzionare il famoso Apple Watch, ormai un accessorio indispensabile non solo per i più sportivi. Si tratterebbe di una fotocamera.

Apple Watch fotocamera - androiditaly.com
La Apple brevetta una fotocamera all’interno dell’Apple Watch – androiditaly.com

L’Apple Watch si evolve: vediamo come

Si sa, il mondo della tecnologia è in continua evoluzione e lo dimostra (per l’ennesima volta) la Apple che, sembra voglia integrare una fotocamera all’interno dell’ Apple Watch, più nello specifico, nella Digital Crown o nella parte posteriore della cassa.

Oltre a questo però, ci saranno altre nuove funzionalità come la possibilità di monitorare la febbre o di rilevare problemi alla pompa cardiaca.

Nel corso delle ultime ore è emerso online un nuovo brevetto depositato dalla stessa Apple presso l’USPTO che illustra come si possa inserire una fotocamera nell’ Apple Watch, precisamente all’interno della Digital Crown o nella parte posteriore della cassa che si può rimuovere facilmente dal cinturino in modo tale da estrarla all’occorrenza.

Una piccola fotocamera a portata di polso

Ok, sembra tutto bello ma…dov’è l’inghippo? Le perplessità sembrano riguardare le difficoltà tecniche e di implementazione ma si potrebbe anche ipotizzare che la struttura dell’Apple Watch attuale venga modificata e semplificata per fare spazio alla fotocamera.

Quello che, invece, viene spiegato nello specifico è come scattare le foto o avviare la registrazione dei video: tutto dovrebbe passare attraverso l’interfaccia dell’orologio, che potrebbe anche fungere da mirino mentre viene usata la fotocamera.

Apple watch - androiditaly.com
la fotocamera nell’ Apple Watch – androiditaly.com

Più complesso è il discorso legato alla privacy. Nel brevetto, Apple ipotizza che i soggetti che effettueranno foto o video lo faranno nel rispetto delle regole sulla gestione dei dati personali, ma non è difficile pensare che una fotocamera dalle dimensioni così ridotte possa anche essere usata da eventuali malintenzionati per scopi poco, per così dire, nobili.

La Apple e il suo brevetto:

A quanto pare questa novità della fotocamera risale a tre anni fa, precisamente al 2019, quando l’azienda della mela morsicata registra un brevetto che implica l’inserimento di questa. In questo modo sarebbe il primo wearable di Cupertino ad essere in grado si scattare foto!

Si tratterebbe di un led che permette di realizzare foto anche in condizione di scarsa luce. Sono passati tre anni dalla data di presentazione e non è ancora chiaro se sia un progetto a cui la Apple sta ancora lavorando o se si tratta di un’idea che, alla fine, è stata scartata.

In attesa che il brevetto di Apple possa eventualmente diventare realtà (e non è da dare per scontato), si può ottenere qualcosa di vagamente simile con l’Apple Watch che attualmente è in commercio e con l’iPhone, controllando la fotocamera dello smartphone direttamente dallo smartwatch, sfruttando le funzioni predefinite.