Un algoritmo ci consiglierà per il nostro futuro: succede in una scuola a Genova

Ormai nulla è più lasciato al caso, tutto è regolato da statistiche, algoritmi, intelligenza artificiale. Anche la scelta del futuro dopo la scuola, potrebbe essere affidato a un algoritmo che, studiando le risposte ad alcune domande specifiche, vorrebbe aiutare gli studenti a “prendere in modo responsabile decisioni per il loro futuro“.

Sorprendo 20220529 tech
Sorprendo – MeteoWeek.com

Ad aiutare gli studenti dovrebbe essere un software chiamato SORPRENDO che, si legge sul sito ufficiale, “è l’innovativa piattaforma tecnologica per l’orientamento, progettata per aiutare le persone a prendere, in modo responsabile, decisioni per il loro futuro.

“Grazie a strumenti di esplorazione dei propri interessi, preferenze, abilità e un database con schede dettagliate su oltre 450 percorsi di carriera – si legge ancora – SORPRENDO permette di individuare obiettivi di studio e lavoro e costruire dei piani di azione per raggiungerli“.

SORPRENDO, qualche dubbio sulla sua validità

Il software è sicuramente ben fatto, ma c’è chi solleva qualche dubbio circa l’effettiva utilità di un software del genere. Infatti, è proprio vero che un algoritmo può valutare senza ombra di dubbio quale sia l’attitudine di un ragazzo di 13 anni?

Il software pone una serie di domande, circa 50, per aiutare gli studenti a capire quale sia la professione più adatta alle loro attitudini, il settore e l’ambito di lavoro più adatti.

In realtà la preoccupazione di molte associazioni di settore, che ritengono siano gli insegnanti a dover orientare gli studenti e non un software, riguarda gli algoritmi cosiddetti “predittivi” che nonostante si ergano a paladini di oggettività e neutralità, alla fine sono creati da esseri umani e quindi non è possibile che siano realmente super partes come vogliono far credere.

Come non bastasse, Sorprendo è un software che lavora su una nicchia della società molto delicata, quella degli studenti, che ne potrebbe essere profondamente influenzata ma magari in maniera negativa.

Sorprendo è un software che oltretutto ha un costo: l’attivazione degli account parte infatti da 1,90 euro per ciascun account nella soluzione di abbonamento Basic, 1,20 euro per il pacchetto Premium in cui si possono attivare fino a 400 account, per arrivare poi a 659 euro per il pacchetto All in One che prevede non solo la possibilità di attivare 400 account Sorprendo ma anche accedere a seminari online per gli studenti. A tutti i costi menzionati va ovviamente aggiunta l’IVA.

All in One è una licenza annuale che permette di programmare e gestire 4 seminari online dedicati agli studenti sui seguenti argomenti: Costruisci il tuo futuro con Sorprendo; Educare i giovani a immaginare il futuro; Scegliere un percorso formativo: quali sono le opzioni?; Entrare nel mondo del lavoro: strategie e strumenti.