Ikea prepara un dispositivo Matter ready: si chiama Digera ed è uno Smart Hub

Ikea, non solo casa. Dal suo arrivo in Italia, nel lontano 1989, il colosso del mobilio a basso costo ne ha fatta di strada. Tanto da arrivare, a 33 anni di distanza, ad essere accostato di diritto all’Internet of Things ed alla domotica.

Dirigera Ikea 20220527 tech
Dirigera Ikea – MeteoWeek.com

E’ proprio in questa ottica che il colosso svedese ha creato Dirigera, un vero e proprio hub per la smart home che, a detta del reparto comunicazione di Ikea, è “Matter Ready”. Ma vediamo cosa significa.

Matter è un nuovo standard di connessione per gli oggetti casalinghi che necessitano connessione che è stato presentato al CES 2022 ma che ancora non è stato formalmente autorizzato. Il lancio è previsto per la fine dell’anno e, in concomitanza, anche Ikea si è preparata al lancio del suo Hub che funzionerà proprio grazie a questo standard.

(No) Matter, tutti i prodotti connessi in casa diventeranno compatibili tra loro

Matter 20220527 tech
Matter – MeteoWeek.com

Dando per scontato il lancio di Matter per la fine dell’anno, nonostante i ritardi già subiti da questo standard per problematiche varie, possiamo dire che finalmente si risolverà il problema di compatibilità tra i vari dispositivi della casa che devono essere connessi tra di loro.

In questo senso Dirigera sarà un “direttore delle operazioni” proprio per far sì che questa compatibilità diventi fluida, e andrà a sostituire l’attuale hub Trådfri, nato nel 2014, che era più che altro dedicato ai dispositivi di illuminazione.

Di color sabbia, Dirigera è alto appena 2,7 cm ed ha un diametro di poco più di 11 cm. E’ dotato di porta Ethernet e presa USB-C oltre a essere compatibile con Wi-Fi, Zigbee e Thread oltre che Matter ovviamente.

La porta Ethernet è fondamentale perché almeno inizialmente la connessione dovrà avvenire in maniera cablata, ma poi in futuro si potrà usufruire di Wi-Fi 2,4 GHz/5 GHz.

Per far funzionare Dirigera ovviamente Ikea svilupperà una applicazione, che tuttavia non sfrutterà più l’abbinamento con l’hub attraverso la scansione del QR Code, bensì basterà semplicemente accendere il device con un pulsante apposito che si occuperà dell’abbinamento.

Infine l’organizzazione dell’applicazione avverrà attraverso una suddivisione per stanza piuttosto che per gruppi di dispositivi, in modo da semplificare l’utilizzo dei vari device nelle varie zone della casa.

Non ci sarà un upgrade di Trådfri ai nuovi standard, quindi il vecchio Hub non potrà usufruire dello standard Matter, ma Ikea ha fatto sapere che il device continuerà a ricevere aggiornamenti per altri tre anni dopo il lancio di Dirigera che dovrebbe avvenire ufficialmente nel 2023.