Muore Ray Liotta, l’attore viene pianto da Hollywood ma anche dai fan di GTA Vice City

La morte di Ray Liotta ha lasciato sgomento tutto il mondo. Per la sua giovane età, per il fatto che sia morto improvvisamente nel sonno, all’età di soli 67 anni, pochi giorni fa. Mentre era a lavoro su un film, uno dei 5 progetti che erano attesi nel prossimo futuro.

Ray Liotta 20220528 tech
Ray Liotta – MeteoWeek.com

Il debutto nel cinema nel 1983, poi la partecipazione a “Qualcosa di travolgente”, con Jeff Daniels e Melanie Griffith. Ma la fama arriva con “Quei bravi ragazzi”, gangster movie di Martin Scorsese che lo consacra all’Olimpo di Hollywood grazie alla sua interpretazione di Ray Hill al fianco di Robert De Niro e Joe Pesci.

Si trovava nella Repubblica Dominicana per girare il film “Dangerous Waters”, Ray Liotta, era con la fidanzata che però è dovuta tornare a casa da sola. Ma la sua fama resterà immortale, sia quella cinematografica sia quella di doppiatore di videogames, per quanto questa attività era molto circoscritta.

Ray Liotta era la voce di Tommy Vercetti in GTA: Vice City

GTA Vice City 20220528 tech
GTA Vice City – MeteoWeek.com

Forse non molti infatti sanno che Ray Liotta ha anche preso parte come doppiatore ad alcuni videogiochi, anche se questa attività non era propriamente la sua. Sta di fatto che l’attore di Newark, nella sua lunga carriera, ha trovato anche modo di doppia il personaggio di Tommy Vercetti in Grand Theft Auto: Vice City.

Grand Theft Auto: Vice City è un videogioco action-adventure del 2002, sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games per PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox, PC, smartphone e tablet. Si tratta del quarto capitolo della celebre saga di videogiochi Grand Theft Auto.

Ray Liotta è stato il doppiatore del protagonista del gioco Tommy Vercetti, soldato della potente famiglia mafiosa dei Forelli, radicata a Liberty City, tornato in libertà dopo 15 anni di prigione accusato in concorso esterno nella strage di Harwood del 17 luglio 1971.

GTA: Vice City è entrato nel Guinness dei primati come secondo gioco più venduto per PlayStation 2, con 9 milioni di copie a dicembre 2003. Nel 2021 ne è uscita la rimasterizzazione nel videogioco Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition.

Ray Liotta non ha partecipato a moltissimi titoli di videogiochi: infatti oltre a GTA Vice City, che gli è valso anche due premi per la recitazione, doppiato un ruolo minore in Call of Duty: Black Ops II.