Fire TV Stick, quel’è la migliore da acquistare oggi?

Una volta c’erano le televisioni con il tubo catodico, dei cassoni grandi e pesanti che per poter funzionare a dovere avevano necessità di un’antenna, nel migliore dei casi centralizzata, senza la quale era pressoché impossibile vedere qualsiasi canale.

Amazon Fire Tv Stick 20220526 tech
Amazon Fire Tv Stick – MeteoWeek.com

Per non parlare dell’alta definizione, che oggi è declinata in una serie di varianti dall’HDMI al 4K: parole sconosciute negli Anni Ottanta e appena accennate nei Novanta. E quanti cambiamenti sono avvenuti da allora!

Le Tv hanno ridotto tanto le loro dimensioni, grazie all’eliminazione del tubo catodico, e gli schermi sono sempre più piatti. E l’antenna? Per pochi, ormai, pochissimi affezionati al segnale digitale terrestre, sempre più soppiantato da segnali satellitari e Pay Tv e servizi di streaming. Per questo tipo di servizi, serve ovviamente una televisione cosiddetta “smart”… ma come fare per chi non la ha? La soluzione la fornisce Amazon.

Amazon Fire TV Stick: ecco quali scegliere in base alla Tv che si possiede

Amazon Fire Stick 20220526 tech
Amazon Fire Stick – MeteoWeek.com

Il colosso dell’e-commerce non si limita solamente a vendere prodotti di ogni genere sulla sua piattaforma. L’azienda fondata da Jeff Bezos infatti è molto attiva nel campo della tecnologia, tanto da aver inventato dispositivi come gli smart speaker Amazon compatibili con l’assistente virtuale Alexa, ed anche le Fire Tv Stick.

Ma cosa sono queste chiavette? Sono dei piccoli dispositivi che si collegano tramite porta HDMI ai televisori e li rendono smart, se non lo sono di default. Quindi danno la possibilità di utilizzare dei vecchi televisori, non dotati di connettività di serie, oltre a potenziare le funzionalità di alcuni smart Tv che tuttavia non hanno alcune applicazioni nei loro sistemi operativi.

Insomma le Amazon Fire TV Stick sono dei “potenziatori” in miniatura per chi non possiede la smart TV ma vorrebbe tanto averla. Ecco quali sono i modelli di questi piccoli computer che una volta collegati alla televisione di casa la renderanno molto più interessante e performante.

Il modello più semplice è la Fire TV Stick Lite, che fornisce supporto alla risoluzione FullHD ed ha un telecomando attraverso il quale si può effettuare la ricerca vocale tramite l’assistente virtuale Alexa. La Fire TV Stick classica è leggermente migliorata rispetto alla versione Lite. Rimane sempre il supporto alla risoluzione FullHD ma il telecomando è diverso e la potenza della Stick è maggiore. Inoltre supporta l’audio multicanale Dolby Atmos ed ha un processore da 1,7GHz.

Fire TV Stick 4K, lo dice il nome stesso, è compatibile con la risoluzione 4K, pari a 3840×2160 pixel. Quindi è bene acquistarla solo se il televisore possiede questa risoluzione. Inoltre consentirebbe l’accesso ad applicazioni recenti con cui alcuni televisori, seppur recenti, non vanno d’accordo. La Fire TV Stick 4K supporta anche contenuti hDR, HDR, HDR10+ e Dolby Vision, oltre all’audio Dolby Atmos.

Fire TV Stick 4K Max fornisce in più della “sorella minore” il supporto al nuovo standard di connessione Wi-Fi 6. Questo significa sia maggiore velocità ma soprattutto una stabilità migliore del segnale. Tra le funzioni avanzate c’è la Live View, e la visualizzazione Picture in Picture, che permette di visualizzare due contenuti contemporaneamente, uno a schermo intero e l’altro in modalità ridotta.

Chiude la carrellata il Fire TV Cube, un vero e proprio mini PC. Si tratta di un piccolo cubo che integra Fire TV Stick e un altoparlante della serie Echo. La connessione va effettuata con un cavo HDMI incluso nella confezione e il dispositivo viene alimentato tramite l’alimentatore fornito. Il cubo può gestire Alexa tramite quattro pulsanti, un LED colorato e dei microfoni per il riconoscimento vocale.