TikTok sta eseguendo test per inserire i giochi nelle chat: ecco l’idea

Non è un caso se TikTok è stato “incoronato” come il sito più visitato del 2021, nella speciale classifica stilata dalle riviste di settore, date le innovazioni che il popolare social cinese continua a mettere in campo per i suoi utenti.

TikTok 20220522 tech
TikTok – MeteoWeek.com

L’ultima trovata di TikTok è l’avvio di un programma di test che mira a inserire nella sua piattaforma, in special modo nelle chat, i videogiochi. Il fine primario è ovviamente quello di aumentare il tempo che gli utenti passano sulla piattaforma, per poter così contrastare la grande concorrenza costituita dai siti e dai social media di Meta.

In particolar modo la concorrenza di Instagram, il popolare “social delle immagini”, che per tipologia di condivisione e diffusione somiglia non poco a TikTok.

I videogiochi per TikTok sono stati testati per la prima volta in Vietnam

TikTok 20220522 tech 2
TikTok – MeteoWeek.com

Il mercato di test principale per l’inserimento dei videogiochi sulla piattaforma cinese TikTok è il Vietnam. Una scelta non propriamente casuale, dal momento che in Vietnam l’app è molto popolare, ed è diffusa per il 70% nella popolazione di età inferiore ai 30 anni.

La tecnologia utilizzata per far funzionare i videogiochi su TikTok è la HTML5, molto più funzionale e snella da utilizzare per questo tipo di applicazioni rispetto a Java che crea più problemi. Tra le società che hanno preso parte all’iniziativa c’è anche Zynga, lo sviluppatore di giochi popolari che per tanto tempo hanno spopolato e divertito milioni di utenti anche su Facebook (basti pensare al famosissimo Farmville). All’inizio della sua vita infatti Facebook era utilizzato in grandissima parte da utenti che erano interessati principalmente ai giochi.

Siamo sempre alla ricerca di modi per arricchire la nostra piattaforma e testare regolarmente nuove funzionalità e integrazioni che apportino valore alla comunità di utenti“. Queste le parole di un portavoce di TikTok che ha rilasciato delle dichiarazioni poi riportate dalla Reuters. TikTok in effetti ha recentemente fatto degli investimenti importanti nel settore dei videogiochi, a cominciare dall’acquisizione di Moonton Technology, una società che ha la sua sede nella città di Shanghai, per la quale ha dovuto vedersela con il colosso cinese di videogiochi Tencent, sua diretta concorrente nell’acquisizione.

La popolarità di TikTok gli ha permesso di raggiungere 1,2 miliardi di utenti attivi mensili alla fine del 2021 e prevede di arrivare a 1,5 miliardi entro la fine del 2022.