Marshall lancia Willen, un super compatto e potente speaker portatile dalle alte prestazioni

Marshall lancia un prodotto mozzafiato per tutti noi e dalle caratteristiche molto convincenti, le quali potrebbero essere esattamente quegli elementi che abbiamo sempre cercato in uno speaker, ma che non c’è mai stato modo di trovare. Ora che ne abbiamo finalmente la possibilità, vediamo cosa fare.

Marshall lancia Willen, super compatto e potente speaker portatile dalle alte prestazioni
Ecco uno speaker diverso dal solito e che non si vede tutti i giorni; il prezzo, le colorazioni e tutte le sue caratteristiche potrebbero essere un buon incentivo per comprarlo  – MeteoWeek.com

Marshall fa il suo ingresso nel mercato degli speaker Bluetooth portatili e supercompatti con i nuovi Willen, che altro non sono che delle soluzioni nuove da provare. Infatti, l’obiettivo della società è quello di influenzare gli attuali altoparlanti introducendo la sua nuova innovazione, nonché un amplificatore piuttosto piccolo, ma funzionante, per migliorare la qualità del suono.

Lo speaker super compatto è un quadrato di appena 10 x 10 cm, spesso 4 cm e pesante 310 grammi. Include anche un singolo driver dinamico full-range (100-20.000 Hz) da 2″ e due radiatori passivi, inoltre può raggiungere un volume massimo di 82 dB grazie all’amplificatore integrato da 10 W. La batteria garantisce un’autonomia di 15 ore al massimo, mentre la ricarica completa – via porta USB – avviene in 3 ore, ma possono bastare 20 minuti per recuperarle. Quali sono le altre specifiche?

Dettagli e prezzo

Marshall lancia Willen, super compatto e potente speaker portatile dalle alte prestazioni
Dovremo apprezzare di più questo genere di prodotti, soprattutto se si tratta di autoparlanti molto efficaci, duraturi ed estremamente funzionali – MeteoWeek.com

Una impostazione unica è la connettività Bluetooth versione 5.1 (range max 10 m), tuttavia non potremo far uso né del Wi-Fi e tanto meno del jack audio da 3,5 mm. Oltre a ciò troviamo, per fortuna, un microfono per le chiamate e la certificazione IP67 contro polvere e acqua. Sul retro vediamo una cinghia che permette di attaccare lo speaker un po’ ovunque. È previsto in due colorazioni, ossia il classico nero/ottone e crema, mentre potremo comprarlo a 99 euro.

Ma c’è una importante novità di cui parlare: è possibile acquistare anche l’unione di due driver dinamici full-range da 2″ invece di uno, e insieme alle dimensioni raddoppiate non possiamo non notare un notevole incremento della durata della batteria, che passa da 15 ore a 30. Ovviamente questo speaker è stereo e permane la certificazione IP67; in tal caso manca sia il microfono che il Wi-Fi, però il Bluetooth 5.1 continua a rimanere l’unica soluzione per la connettività. Le opzioni di colore sono le stesse viste con Willen, ma il prezzo, questa volta, è fissato a 169 euro.

Infine concludiamo parlando dell’applicazione Marshall Bluetooth, con la quale potremo collegare più unità di Emberton II o Willen in modo da creare un suono più corposo e potente. Tramite l’app Marshall Bluetooth, fra l’altro, è anche possibile aggiornare il firmware degli speaker. Non è chiaro se lo Stack Mode sarà reso disponibile anche a modelli precedenti, infatti la società non si è espressa in merito e quindi non è possibile dare una vera e propria risposta al riguardo. In ogni caso a noi interessa che il servizio funzioni con il dispositivo; da questo punto di vista non c’è nulla di cui lamentarsi.