La galassia di Star Wars si evolverà su Disney+ ed al Cinema: ecco la roadmap

Cinema o serie Tv? Dalla pandemia in poi il dualismo tra il primo e le seconde ha perso un pochino dell’equilibrio con una propensione più spiccata verso le seconde. Il cinema infatti per un paio di anni è stato un miraggio, tanto che molte case di distribuzione hanno fatto slittare a data da destinarsi l’uscita di molte delle loro pellicole.

Star Wars 20220521 tech
Star Wars, ecco come si evolverà la distribuzione in futuro – MeteoWeek.com

Non solo: anche le produzioni che dovevano iniziare a partire da due anni fa, o quelle che erano appena cominciate, in molti casi sono state sospese senza una reale prospettiva di essere viste tanto presto sul grande schermo. Ed è un qualcosa che è successo anche al franchise di Star Wars, il cui sviluppo si è sbilanciato in maniera prepotente verso la serialità televisiva piuttosto che l’unicità cinematografica.

I tanti progetti che infatti erano in corso in casa Disney, sia cinematografici che televisivi, hanno preso strade decisamente diverse e sbilanciatissime. Infatti, se da un lato la situazione delle serie Tv da mandare in onda su Disney+ si è arricchita di tanti titoli, dall’altra la produzione di pellicole per il cinema si è assottigliata in maniera importante.

Star Wars: tante le serie in predicato, ma al cinema novità quasi zero

Star Wars 2022521 tech 2
Star Wars – MeteoWeek.com

Insomma, se gli appassionati del franchise Star Wars aspettavano trepidanti una nuova trilogia cinematografica legata all’universo creato tanti anni da fa George Lucas, rimarranno delusi. Infatti la serie di tre film diretta da Rian Johnson pare sia stata rinviata a data da destinarsi, il che potrebbe voler dire che è stata definitivamente archiviata.

Sono invece molto più buone le notizie riguardo alle serie Tv relative al franchise che andranno in onda su Disney+ a partire dalla fine di maggio. Obi Wan Kenobi infatti è già stata annunciata ed è pronta a partire sul sito di streaming, ed a seguire nell’ordine arriveranno Andor, The Mandalorian stagione 3 e infine Ahsoka.

Andor dovrebbe arrivare su Disney+ alla fine dell’estate 2022, ed a livello temporale sarà una specie di prequel di Rogue One. A seguire arriverà The Mandalorian stagione 3, in distribuzione tra le fine del 2022 e l’inizio del 2023, ed infine in primavera nel 2023 arriverà la tanto attesa Ahsoka, interpretata da Rosario Dawson nei panni di Ahsoka Tano, la padawan di Anakin Skywalker già vista in The Clone Wars.

Infine c’è un’altra serie che, a livello temporale, si colloca un centinaio di anni prima dell’Episodio 1, ovvero La Minaccia Fantasma, in cui si racconterà la generi dei Sith e del Lato oscuro della Forza. Non si sa ancora quando arriverà ma di sicuro avverrà dopo l’uscita di Ahsoka.