Conosci Good Lock? È la App che incrementerà al massimo le performance del tuo Samsung

Come è possibile migliorare il proprio smartphone senza necessità di acquistarne uno nuovo per avere funzionalità aggiuntive? Semplice, se si tratta di un cellulare Samsung, basta scaricare l’applicazione Good Lock, realizzata proprio da Samsung e disponibile nel Play Store di Galaxy, che è nata proprio per migliorare e personalizzare le funzionalità dei propri telefonini.

Samsung 20220514 tech
Samsung – MeteoWeek.com

Questa applicazione permette, al suo interno, di eseguire una serie di moduli (in realtà ulteriori applicazioni) che modificano parte della User Interface (interfaccia utente) ed in generale migliorano l’esperienza dell’utente con il suo telefonino.

In sostanza Good Lock è un centro di controllo per questi moduli, o applicazioni, che contengono ciascuno un certo numero di possibilità e funzioni che diversamente non sarebbero installate sul cellulare.

Good Lock e le sue infinite possibilità per il tuo smartphone

Galaxy S22 20220514 tech
Galaxy S22 – MeteoWeek.com

Uno di questi moduli ad esempio può agire sulla lockscreen, meglio conosciuta come schermata di blocco, un altro per esempio aggiunge delle gestualità in home page, altri permettono di personalizzare la grafica del telefono, altri ancora le tendine delle notifiche. E l’utente può assolutamente scegliere le singole funzionalità delle quali usufruire.

L’applicazione Good Lock è stata sviluppata dalla stessa Samsung e la si può trovare disponibile per l’installazione direttamente dal Galaxy Store, che è preinstallato su tutti i Samsung e quindi non comporta alcun rischio se si decide di utilizzarla. Pur non essendo disponibile in italiano, ha una funzionalità molto intuitiva e quindi può essere usata da tutti.

Tra le funzionalità più importanti c’è quella chiamata Lockstar, ed è quella che riguarda la schermata di blocco. Il modulo permette di personalizzare l’interfaccia utente e le varie funzionalità del lockscreen, tra cui widget orologio e data, musica, icona del lucchetto, testo di aiuto, barra di stato, scorciatoie, possiamo poi scegliere il posizionamento dei vari elementi, moltissimi temi diversi per l’orologio e il wallpaper.

Il modulo Quickstar va ad agire direttamente sul pannello dei quick toggle per personalizzare la grafica, stabilire l’ordinamento delle notifiche per priorità o cronologia, abilitare o disabilitare la visualizzazione delle notifiche nella status bar, scegliere il numero di quick toggle per riga e regolare le impostazioni di visualizzazione dell’orologio.

Il modulo Notistar è in realtà una mini applicazione che salva in memoria per un tempo determinato che può andare da 7 giorni a infinito, tutte le notifiche che l’utente riceve. In questo modo è possibile recuperare le notifiche cancellate in precedenza o anche salvare i messaggi che vengono cancellati da una chat, non solo testo ma anche foto.