La NASA pubblica una foto che rimette in discussione la vita aliena su Marte

Una immagine è stata scattata da Mast Camera (Mastcam) a bordo del rover Mars Curiosity della NASA a Sol 3466, con tanto di orario (2022-05-07 07:58:16 UTC) fa il giro del mondo, creando nuovi spunti che potrebbero rimettere in discussione la vita aliena su Marte.

Sol 3466 - NASA/JPL-Caltech/MSSS
Sol 3466 – NASA/JPL-Caltech/MSSS

Quella foto, scaricabile ed embeddabile direttamente sul sito della National Aeronautics and Space Administration, ha individuato una roccia dalla forma strana su Marte. In un primo momento c’è chi aveva ipotizzato che fosse una sorta di porta aliena. A quanto pare, non è così.

L’immagine è stata catturata dal rover Mars Curiosity della NASA che si è diretto verso il Pianeta Rosso nel 2012. Nel giorno della sua missione Sol 3466, la telecamera dell’albero del rover (Mastcam) ha catturato l’immagine, che è stata successivamente condivisa dal Jet Propulsion Laboratory (JPL), proprio come fa con tutte le altre immagini, riceve dall’over.

Solo una fessura su una roccia marziana?

Curiosity 20220513 tech
Curiosity – MeteoWeek.com

Curiosity è attualmente vicino al Monte Sharp, non molto lontano dal Gale Crater, dove è atterrato nel lontano 2012. Un monte che ha un’altitudine di 18.000 piedi (5.486 m) ed è stato analizzato dal rover della NASA, come riferito da Vice.

L’immagine è una delle tante immagini che il rover ha scattato come parte della sua preparazione per comprendere meglio la superficie montuosa. Un portavoce del JPL ha sostenuto a Snopes che quella che sembra una porta è in realtà una fessura su una roccia marziana. Secondo le loro stime, la fessura è larga circa 11 pollici e larga 17 pollici (30 cm X 45 cm), piuttosto piccola per una porta.

Il muro artificiale sarebbe solo una frattura lineare sulla superficie e non la creazione di una forma di vita aliena. Quindi, sebbene l’immagine non sia falsa, non può nemmeno essere presa per valore nominale.

Curiosity fa parte della Mars Science Laboratory, una missione di esplorazione del pianeta Marte della NASA. Il rover, subito dopo l’atterraggio, ha cominciato ad inviare delle immagini dalla superficie, doveva durare appena un anno marziano (circa 2 anni terrestri) ma è tuttora in corso (3472 sol, 9 anni terrestri) con lo scopo di investigare sulla passata e presente capacità di Marte di sostenere la vita. Per consentire analisi più approfondite, Curiosity trasporta strumenti scientifici, forniti dalla comunità internazionale, più avanzati rispetto a quelli di qualunque altra missione precedente sul pianeta rosso; è inoltre circa cinque volte più pesante e due volte più lungo dei rover Spirit e Opportunity arrivati sul pianeta nel 2004.