Microsoft Flight Simulator ci sorprende: pronta l’espansione Top Gun per sentirsi tutti un po’ Maverick

La magia di un capolavoro cinematografico come Top Gun si vede anche da queste cose: un simulatore di volo per gaming prende spunto, e nome, da quel film che Tom Cruise e Kelly McGillis, in primis, hanno reso leggenda.

Top Gun 20220512 tech
Top Gun – MeteoWeek.com

Microsoft Flight Simulator, un simulatore di volo sviluppato da Asobo Studio e pubblicato da Xbox Game Studios in esclusiva per Microsoft Windows e Xbox Series X/S, l’undicesimo capitolo della serie Microsoft Flight Simulator, avrà finalmente la sua espansione Top Gun.

Non è stata affatto una passeggiata, molti ostacoli si sono posti sulla via della gloria, ma dopo rinvii e dubbi, Microsoft è riuscito a sviluppare l’espansione ed è pronto a regalare un’esperienza immersiva come mai prima d’ora, ai suoi player.

Microsoft Flight Simulator e il nuovo Top Gun: l’uscita è in contemporanea

Microsoft Flight Simulator 20220512 tech
Microsoft Flight Simulator – MeteoWeek.com

Sviluppato da Asobo Studio e pubblicato da Xbox Game Studios, Microsoft Flight Simulator è uno dei giochi open world più realistici e più grandi di tutti i tempi. Rilasciata nel 2020, la mappa copre l’intero pianeta Terra. Non sorprende che il titolo abbia vinto il Best Sim/Strategy Game ai The Game Awards 2020, grazie alla sua grafica impressionante e al gameplay coinvolgente.

Ma negli ultimi mesi, i giocatori hanno riscontrato problemi come il mancato funzionamento del controller Xbox e le condizioni meteorologiche in tempo reale che hanno causato problemi di prestazioni e arresti anomali.
Così, dopo il Sim Update 9, molti player si sono lamentati a causa di cali di FPS e problemi di prestazioni.

Galeotti i frame rate incoerenti, dopo la patch SU 9. Microsoft ha riconosciuto il problema e ha affermato che avrebbe risolto con il rilascio di una patch imminente. E finalmente è arrivata, o più precisamente ci conosce la data di uscita.

Gli sviluppatori hanno rilasciato l’aggiornamento a Microsoft Flight Simulator versione 1.25.9.0. Le note sulla patch indicavano che alcuni problemi di stabilità erano stati risolti. Ma molti giocatori di Microsoft Flight Simulator hanno presto iniziato a segnalare altre noie: l’ultimo hotfix, per dirne una, non risolveva i cali di FPS e i problemi di prestazioni.

Sfortunatamente, gli sviluppatori di Microsoft Flight Simulator non sono riusciti subito a capire la natura di quei cali di FPS e i problemi di prestazioni che persistevano dopo l’hotfix v1.25.9.0. Alla fine, tutto è bene quello che finisce benne.

Dopo il rinvio avvenuto a novembre, infatti, l’espansione di Microsoft Flight Simulator ispirata a Top Gun ha finalmente una data di uscita. L’annuncio è stato diramato da Asobo Studio, il team di sviluppo dietro il simulatore della casa di Redmond, disponibile su PC Windows 10 e console Xbox Series S e Xbox Series X. Avverrà il 22 maggio. Non è, ovviamente, una data casuale.

Sarà il giorno, infatti, nel quale nelle sale cinematografiche statunitensi uscirà l’attesissimo Top Gun del nuovo millennio, dove Tom Cruise vestirà di nuovo i panni di Maverick. Quel giorno lì debutterà anche Microsoft Flight Simulator, la nuova espansione per il gioco di casa Asobo Studio. Perché la magia di Top Gun sta anche in questo.