Arriva la Tata Avinya EV, una nuova elettrica che spaventa le Tesla

Quando si parla di automobili si pensa sempre a grandi marchi come Tesla, General Motors, e tutti quei brand che fanno la voce grossa nel panorama del mercato automobilistico mondiale. Ma, e il periodo pandemico ci è stato di insegnamento, dall’Oriente (in tutta la sua vastità) stanno arrivando gli echi di aziende che, anche se sconosciute ai più, stanno acquisendo valore e fetta di mercato.

Tata Avinya 20220511 tech
Tata Avinya – MeteoWeek.com

E’ il caso della Tata Motors, la più importante casa indiana per la fabbricazione di automobili, che fa parte del gruppo Tata Group fondato da Ratan Tata, che ha sede a Mumbai e che pare abbia intenzione di “mettere il sale sulla coda” a concorrenti del calibro di Tesla.

Questo grazie alla sua nuova concept car, la Tata Avinya EV, il cui nome deriva dalla lingua sanscrita e significa “innovazione”. Tata Avinya EV è un’automobile completamente elettrica, costruita sull’architettura Gen 3, che supporterà la ricarica ultraveloce ed avrà un’autonomia di 500 km con meno di 30 minuti di ricarica. Il lancio in India è previsto entro il 2025, ma le sue caratteristiche stanno già facendo eco adesso.

Tata Motors presenta Avinya per il mercato indiano, ma arriverà anche in tutto il mondo

Tata Avinya portiere 20220511 tech
Tata Avinya – MeteoWeek.com

La presentazione di Tata Avinya EV è avvenuta lo scorso 29 aprile e, sebbene sia stata progettata per un iniziale lancio sul mercato indiano, ma già è previsto che in seguito venga distribuita in tutto il resto del mondo. Concepita sul nome sanscrito “Avinya”, che sta per innovazione, questa concept car si basa sull’idea di un catamarano: bella nell’aspetto, adattabile a ogni situazione ma allo stesso tempo molto spaziosa. Ecco dunque che Tata Avinya EV coniuga perfettamente le linee di una berlina, le capacità di adattamento di un SUV e le funzionalità di un MPV.

Le portiere di Tata Avinya EV sono di tipo “Butterfly” per dare l’impressione di interni ampi. Il tettuccio apribile è una sorta di “skydome”, una cupola a cielo aperto, per dare la sensazione di libertà e di ampio respiro anche all’interno dell’abitacolo. Il volante è ispirato ad una console con sistemi ad attivazione vocale disponibili per tutti i viaggiatori, ed il sistema di aerazione è dotato di diffusione di aromi per dare un senso di serenità a chi viaggia nell’auto.

La concept car di Tata Motors possiede un design versatile che presenta sistemi avanzati di assistenza alla guida. I portavoce di Tata Motors hanno dichiarato che Avinya EV avrà anche una migliore protezione da acqua e polvere e una maggiore sicurezza strutturale rispetto alle automobili prodotte in precedenza. L’EV sfoggia materiali leggeri e un telaio adattato a ridurre e gestire il peso complessivo. Ha un’elegante striscia LED a forma di T collegata ai fari, che funge da LED integrato durante il giorno.

Prevista al debutto per il 2025, Tata Avinya EV sarà preceduta da una Tata Curvv EV entro il 2024.