Ti interessa StarLink a casa tua? Verifica in un attimo la copertura della tua abitazione in questo modo

E’ arrivata in Italia qualche mese fa, un po’ in sordina, a macchia di leopardo: c’è chi ha ricevuto prima il kit, moto facile da installare, chi dopo. Alcuni si sono subito affezionati a quel nuovo modo di navigare su internet, sfruttando la velocità del satellite.

Starlink 20220504 tech
Starlink – MeteoWeek.com

Una velocità di circa 104,97 Mbps e 12,04 Mbps in upload, secondo i dati Ookla. La latenza si attesta intorno ai 40 ms, con una forbice fino a 52. Va così Starlink in Italia nel suo primo periodo di assestamento, con le prestazioni più alte che hanno toccato i 124,39Mbps in download, un dato abbastanza più basso rispetto, per esempio all’Australia, dove si raggiungono i 141,55 Mbps.

Al netto di una connessione FTTH, che in alcune città offre prestazioni in download anche di molto superiori ai 100 Mbps, ma in altre molto meno, sono i primi responsi su Starlink, la costellazione di satelliti del produttore privato aerospaziale americano SpaceX, una creatura di Elon Musk, per l’accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza.

Verifica copertura e costi

Starlink 20220504 tech 2
Starlink – MeteoWeek.com

Grazie all’uso di satelliti avanzati posti in orbita bassa, Elon Musk crede ciecamente in Starlink: chiamate video, gaming online, streaming e altre attività, tutto a una velocità maggiore rispetto agli standard attuali, al netto di una copertura però variabile, che fa rima con verificabile.

Per capire se nella zona di un cittadino italiano c’è la possibilità di usufruire degli abbonamenti, un po’ elevati, della creatura di Elon Musk, basta andare sul portale ufficiale di Starlink, inserire il proprio indirizzo di abitazione attraverso un menu a tendina, quindi scrivere il vostro indirizzo di casa per poi cliccare su “verifica la disponibilità”.

Se la risposta è negativa, meglio affidarsi a un altro operatore, non satellitare. Viceversa, ecco un recap con tutti i costi da sostenere una tantum per l’hardware e l’attivazione, oltre che il canone mensile.

Una volta appurata la copertura, per poter utilizzare Starlink, è necessario disporre di un kit acquistabile sempre su Starlink. Un apparato composta da antenna, un router WiFi, un alimentatore, i cavi e un supporto treppiede, alla modica cifra di 499 euro. Il prezzo pian piano lievita.

Bisogna aggiungere, infatti, 60 euro per la spedizioni, senza dimenticare l’abbonamento, il mensile è da 99 euro. Per connettersi, è bene ricordarlo, Starlink necessita di una visuale libera del cielo, e bisogna scaricare l’applicazione per determinare la migliore posizione di installazione.