WhatsApp, è allarme truffe: l’ultima trovata è un messaggio vocale davvero particolare

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:00

Gli utenti di WhatsApp sono ancora in pericolo: un nuovo gruppo hacker ha tutta l’intenzione di sottrarre le informazioni personali di ognuno di noi, e pare che stia lavorando sodo per riuscirci. Non si tratta del solito metodo di hacking facilmente smascherabile, difatti sembra che stiano usando una nuova soluzione e che potrebbe metterci in serie difficoltà questa volta. Qual è l’ultima trovata dei cybercriminali?

WhatsApp, è allarme truffe: l'ultima trovata è un messaggio vocale davvero particolare
Ogni anno, queste tipologie di imbrogli, aumentano esponenzialmente – MeteoWeek.com

WhatsApp è una applicazione bellissima, lo sappiamo molto bene, però i truffatori non fanno altro che rovinarla giorno dopo giorno. Inventano metodi sempre più furbi per metterci in serie difficoltà, segno del fatto che non vogliano arrendersi facilmente e che, prima o poi, riusciranno a fregare qualcuno tra noi. Probabilmente ci sono già riusciti in molte occasioni; abbiamo parlato a lungo dei vari problemi che sono nati a causa degli imbrogli attuati sulla piattaforma verde, però nessuno pensava che si sarebbero ripresentati così presto.

Parliamo di una nuova campagna di phishing da parte dei cyber-criminali, che punta a sottrarre informazioni e dati sensibili agli utenti di WhatsApp. Bisognerà fare molta attenzione ad un determinato messaggio vocale che, purtroppo, potrebbe esserci inviato da un momento all’altro, e anche se crediamo che sia l’ennesimo messaggio da evitare dovremmo ricrederci: non sarà così facile questa volta uscirne sani e salvi, ragione per la quale parlarne potrebbe esserci d’aiuto come non mai.

Il messaggio vocale che ci trae in inganno

WhatsApp, è allarme truffe: l'ultima trovata è un messaggio vocale davvero particolare
Le truffe su WhatsApp non accingono a fermarsi, anzi, sembra che migliorino di punto in bianco! Come è possibile? – MeteoWeek.com

La nuova truffa che sta colpendo gran parte degli utenti che hanno un profilo WhatsApp è innovativa, infatti si tratta di un nuovo messaggio che raggira l’utenza attraverso una e-mail, però tende a fare leva sulla grande popolarità dell’applicazione di messaggistica di Meta. Migliaia di account, dunque, stanno ricevendo proprio in queste ore una ipotetica segnalazione di Whatsapp che li informerebbe di avere un messaggio vocale da ascoltare, con tanto di link allegato appunto da cliccare.

Per fortuna gli esperti informatici di Armorblox sono riusciti ad individuare la minaccia e a parlarne, spiegando nella comunicazione che per quanto possa essere vero l’indirizzo e-mail, ovviamente contiene un malware; il testo spingerebbe il destinatario ad ascoltare un presunto messaggio vocale. Ovviamente non manca il grosso tasto play che fa cadere nella trappola tutti gli utenti, tuttavia, una volta cliccato, si finisce per installare un virus che replica il meccanismo, inoltrandolo agli indirizzi della propria rubrica. Quindi, per una questione di sicurezza, consigliamo a tutti di non cliccare nulla e di stare attenti a ciò che leggiamo e riceviamo.

Purtroppo sono situazioni scomode ma che ci tocca affrontare, motivo per cui bisogna informarsi il più possibile al fine di rimanere aggiornati su quello che succede in questi giorni. Non sappiamo se la vicenda la possa concludersi in fretta o meno, ma finché continuerà ad espandersi questa “pratica di lavoro” i cybercriminali non smetteranno di attuare strategie così meschine e difficilmente individuabili.