Mercato App: mai così in forma grazie a TikTok, Meta e tutte le App che segnalano il costo benzina

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:30

Il mercato delle applicazioni ha subito una crescita assurda nel corso di questi mesi, e a giudicare dall’andamento della situazione non sarebbe strano se, in seguito, potessimo essere in grado di assistere ad un incremento ancora più grande. Di quali piattaforme stiamo parlando?

Mercato App: mai così in forma grazie a TikTok, Meta e tutte le App che segnalano il costo benzina
I dati mostrati sono molto promettenti e rassicuranti: mostrano un chiaro miglioramento generale dei dati di download delle applicazioni – MeteoWeek.com

Le applicazioni hanno raggiunto un successo notevole, infatti sono ben 36,9 miliardi le app installate nel mondo nei primi tre mesi dell’anno contando sia App store sia Google Play, ovvero l’1,4% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La migliore, a conti fatti, sembra che sia proprio TikTok con 3,5 miliardi di download, seguita da Instagram che, però, raggiunge il secondo posto. Tra i publisher vanno citati anche Meta, Google e ByteDance, primi nella Top 10 e unici non-games.

Ma possiamo nominare anche altre piattaforme molto conosciute come Facebook, WhatsApp e Telegram, seppur la lista sia più ampia e comprenda ulteriori siti o app di nostra conoscenza: YouTube o Shopee sono degli esempi calzanti. Ma attenzione: l’articolo non finisce qui dato che ci sono dei dettagli di cui parlare e che potrebbero interessarci.

Le classifiche delle app migliori

Mercato App: mai così in forma grazie a TikTok, Meta e tutte le App che segnalano il costo benzina
Essere al corrente delle notizie sul mercato riguardante le applicazioni è importante. Sappiamo se i social network stiano riscontrando un certo successo – MeteoWeek.com

Fra i giochi più non possiamo non nominare Garena Free Fire, ossia l’app più scaricata al mondo sia in generale che su Play Store. Su App Store, invece, troviamo Subway Surfers che si è guadagnata il primo posto, mentre ci conviene non trascurare Wordle che è considerato essere il migliore dal punto di vista dei rompicapi.

Per quanto riguarda il mercato europeo, Google si posiziona proprio davanti ad Embracer Group e a Voodoo, mentre Meta raggiunge la quarta posizione. Su App Store, Google e la compagnia di Mark Zuckerberg sono prime e seconde, ma Microsoft è terza; la questione cambia se guardiamo la classifica sul Play Store di Google, con Embracer Group (1°), Azur Interactive (2°) e Say Games (3°).

I giochi, fra l’altro, hanno ottenuto un successo pazzesco sull’App Store, non a caso sono in crescita del 2% su base annua. Dopodiché troviamo le app utility, di intrattenimento, quelle per foto e video e poi i software dedicati allo shopping. La situazione non è diversa per il Google Play Store, che oltre a presentare una grande crescita dei games, vediamo alcuni settori gettonati come gli strumenti, la finanza o i social.

Tuttavia, è proprio l’India il paese che pare abbia scaricato più applicazioni quest’anno, seguita dagli Stati Uniti e dal Brasile. Insomma, queste classifiche sono molto particolari dato che contengono tantissime informazioni relative alle varie nazioni e ai loro progressi, però è importante tenere a mente questi dettagli affinché sia possibile capire se i social network si stiano evolvendo o meno con il passare del tempo. E a giudicare dalla situazione attuale, ovviamente non possiamo che affermare con certezza che sia esattamente come sembra: tutte le piattaforme stanno crescendo esponenzialmente.