TikTok, spunta il “non mi piace”, un nuovo strumento pensato anche contro l’odio online e per selezionare meglio i contenuti da vedere

La novità  che spunta fuori da TikTok in questi giorni, permette agli utenti di selezionare le risposte che ritengono irrilevanti o inappropriate quando arrivano i pop-up di richiesta sui video o sui commenti rilasciati sotto ai contenuti, per semplificare il lavoro di monitoraggio da parte dei team dedicati

TikTok e la nuova funzione utile per il mercato di monitoraggio – MeteoWeek.com

Su TikTok, la famosa applicazione che ha dato il via ad un vero e proprio ambiente online di lavoro, arriva il pulsante “Non mi piace” per i commenti sgradevoli e che non vorremmo mai vedere sotto ai nostri contenuti, una novità che permette agli utenti di selezionare le risposte che ritengono irrilevanti o inappropriate, per semplificare il lavoro di monitoraggio da parte dei team dedicati e che seguono l’andamento dei profili.

Si tratta di uno dei nuovi strumenti di censura per i post lanciati dal social per ridurre i contenuti che vanno contro alle norme di comportamento degli iscritti, che molto spesso si lasciano andare ad epiteti tutt’altro che “gentili” o, in alcuni casina accettabili. Lo ha annunciato l’azienda stessa al rilascio del rapporto periodico sull’applicazione delle linee guida, riferito all’ultimo trimestre del 2021, dove si è notato un aumento increscioso di norme non rispettate.

I dati del rapporto periodico

Da ottobre a dicembre scorso, stiamo quindi parlando della fine del 2021, TikTok ha rimosso ben il 14,7% in più di post inerenti a molestie e bullismo, con zero visualizzazioni, ovvero prima che diventassero virali presso gli iscritti alla piattaforma, fermando così un ciclo di condivisioni che poteva essere destinato a non finire mai. È del 10,9% l’aumento della censura per i comportamenti d’odio e del 16,2% per quelli su estremismo violento o che incitano a comportamenti scorretti. Crescono anche le rimozioni per i post che incitano, o mostrano, autolesionismo, suicidio e azioni pericolose, le più temute da parte di genitori e tutori, con un +7,7% rispetto al trimestre precedente.

TikTok-Meteoweek.com

“Per non stimolare sentimenti negativi tra le persone all’interno della community o demoralizzare i creator, solo la persona che ha cliccato per indicare ‘Non mi piace’ a un commento sarà in grado di vederlo – spiega Cormac Keenan, Head of Trust & Safety di TikTok – Per rendere più semplici la ricerca e l’utilizzo degli strumenti offerti dalla piattaforma, stiamo sperimentando dei promemoria che guideranno i creator verso le opzioni di filtro, blocco multiplo e cancellazione dei commenti”. A seguito di ciò, gli utenti potranno quindi filtrare i commenti rivedendoli tutti manualmente, oppure selezionando delle chiavi di ricerca che facciano il tutto controllo in maniera automatica. Ai creator il compito di decidere chi può commentare i loro contenuti fra ‘tutti’, ‘amici’ o ‘nessuno’. L’impostazione ‘tutti’ non è disponibile per i minori di 16 anni. Insomma, TikTok prende le redini per un’applicazione più sicura.