La novità che spunta fuori da TikTok in questi giorni, permette agli utenti di selezionare le risposte che ritengono irrilevanti o inappropriate quando arrivano i pop-up di richiesta sui video o sui commenti rilasciati sotto ai contenuti, per semplificare il lavoro di monitoraggio da parte dei team dedicati
Su TikTok, la famosa applicazione che ha dato il via ad un vero e proprio ambiente online di lavoro, arriva il pulsante “Non mi piace” per i commenti sgradevoli e che non vorremmo mai vedere sotto ai nostri contenuti, una novità che permette agli utenti di selezionare le risposte che ritengono irrilevanti o inappropriate, per semplificare il lavoro di monitoraggio da parte dei team dedicati e che seguono l’andamento dei profili.
I dati del rapporto periodico
Da ottobre a dicembre scorso, stiamo quindi parlando della fine del 2021, TikTok ha rimosso ben il 14,7% in più di post inerenti a molestie e bullismo, con zero visualizzazioni, ovvero prima che diventassero virali presso gli iscritti alla piattaforma, fermando così un ciclo di condivisioni che poteva essere destinato a non finire mai. È del 10,9% l’aumento della censura per i comportamenti d’odio e del 16,2% per quelli su estremismo violento o che incitano a comportamenti scorretti. Crescono anche le rimozioni per i post che incitano, o mostrano, autolesionismo, suicidio e azioni pericolose, le più temute da parte di genitori e tutori, con un +7,7% rispetto al trimestre precedente.
“Per non stimolare sentimenti negativi tra le persone all’interno della community o demoralizzare i creator, solo la persona che ha cliccato per indicare ‘Non mi piace’ a un commento sarà in grado di vederlo – spiega Cormac Keenan, Head of Trust & Safety di TikTok – Per rendere più semplici la ricerca e l’utilizzo degli strumenti offerti dalla piattaforma, stiamo sperimentando dei promemoria che guideranno i creator verso le opzioni di filtro, blocco multiplo e cancellazione dei commenti”. A seguito di ciò, gli utenti potranno quindi filtrare i commenti rivedendoli tutti manualmente, oppure selezionando delle chiavi di ricerca che facciano il tutto controllo in maniera automatica. Ai creator il compito di decidere chi può commentare i loro contenuti fra ‘tutti’, ‘amici’ o ‘nessuno’. L’impostazione ‘tutti’ non è disponibile per i minori di 16 anni. Insomma, TikTok prende le redini per un’applicazione più sicura.