Una super batteria che dura tre giorni, a un prezzo piccolo così. Meno di duecento euro. Con questa promessa solenne mista a una proposta accattivante ed economica sbarca ora anche in Italia il Nokia G11.
Il nuovo smartphone economico della multinazionale finlandese, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni, costituita da due divisioni (Nokia Technologies, che si occupa di ricerca e Nokia Networks, che rappresenta il core business), altri non è che, insieme al Nokia G21, gli eredi Nokia G10 e Nokia G20. Mentre Nokia G21 è stato reso disponibile in alcuni mercati subito dopo il lancio, per il Nokia G11 si è dovuto aspettare un po’ di più. Meglio tardi che mai.
Nel Regno Unito il Nokia G11 è uscito prima rispetto all’Italia, con l’offerta di una custodia trasparente gratuita, a 119,99 sterline: 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, variante Dual SIM annesse.
Due importanti aggiornamenti del sistema operativo, e tre anni di update di sicurezza mensili
In Irlanda si compra a 139 euro, in Germania si trova a 159, in Italia come in Finlandia a 179 euro. Come il Nokia G21, il Nokia G11 è dotato di un display con frequenza di aggiornamento da 6,5 pollici e 90 Hz, con un importante aggiornamento rispetto al suo predecessore. Come il Nokia G21, anche il Nokia G11 è alimentato dal processore Unisoc T606, una delle differenze fra i due device sta nella fotocamera principale da 50 MP nell’uno, da 13 MP nel modulo a tripla fotocamera posteriore, nell’altro.
Color carbone o ghiaccio, frequenza di aggiornamento di 90 Hz e frequenza di campionamento del tocco di 180 Hz (funziona solo in app/scenari supportati). Risoluzione: 1600×720. Fotocamera frontale 8 MP, fotocamera posteriore: 13 MP principale + 2 MP Macro, + 2 MP Profondità, LED lampeggiante posteriore.
Fra le sue specifiche, bluetooth 5.0, NFC (solo in mercati selezionati, non in Italia), Jack per cuffie 3,5 mm, connessione USB: USB di tipo C (USB 2.0) OTG, Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5G dual band). Restando in termini di specifiche tecniche, il Nokia G11 ha uno schermo LCD con risoluzione HD+ e frequenza di aggiornamento di 90Hz. Al suo interno un Unisoc T606, che è accompagnato da 3 o 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di storage interno, espandibile tramite una scheda MicroSD fino a 512 GB. Ma Il focus di questo dispositivo a basso costo è altrove.
Nokia G11 punta sì sul prezzo, ma soprattutto sulla sua autonomia. L’azienda scandinava ha promesso fino a 3 giorni di batteria con una singola carica. La sua batteria ha 5050 mAh e supporta la ricarica rapida da 18 W, sebbene nella confezione sia disponibile solo un caricabatterie da 10 W.
Per tutto il resto… c’è Android 11. Tuttavia, HMD Global si è lasciato andare a un’altra promessa: due importanti aggiornamenti del sistema operativo, e tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili.