La ISS adesso è al completo: Arrivato a bordo l’intero l’equipaggio della Ax-1

Nuovi arrivi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, che si trova ora “al completo” dopo gli arrivi di personale a bordo della missione Ax-1, la prima composta del tutto da astronauti e da mezzi privati a essere mandata sulla ISS.

ISS 20220411 tech
La ISS accoglie nuovi componenti – MeteoWeek.com

Il decollo è avvenuto la scorsa settimana e l’equipaggio ha viaggiato a bordo della navicella di proprietà di SpaceX Crew Dragon per passare poi i successivi 8 giorni a bordo della ISS per svolgere degli esperimenti di carattere scientifico, educativo e commerciale.

La missione Ax-1 rappresenta il quinto volo per il primo stadio di Falcon 9, coinciso con il quinto atterraggio sulla nave drone di SpaceX, A Shortfall of Gravitas, che era in attesa nell’Oceano Atlantico.

Missione Ax-1: ecco le attività svolte sulla ISS

Stazione Spaziale Internazionale 20220411 tech
Stazione Spaziale Internazionale – MeteoWeek.com

Quattro i membri del Team della missione Ax-1 che sulla Stazione Spaziale Internazionale svolgeranno 25 esperimenti scientifici in circa 100 ore di lavoro, e già si sa che questo primo volo non sarà stato l’ultimo. Ne seguiranno infatti almeno altri tre che Axiom Space farà partire in collaborazione con SpaceX.

Questo perché Axiom Space ha come obiettivo a lungo termine di costruire una flotta di stazioni spaziali di carattere commerciale, il primo dei quali sarà la cosiddetta Axiom Station. Una Stazione parallela alla ISS che sarà collegata a quest’ultima attraverso un primo modulo già nel 2024, tra due anni al massimo, prima di potersi staccare e costituire una piattaforma autonoma.

Ma fino a quel momento le missioni in collaborazione con la Stazione Spaziale Internazionale serviranno ad Axiom a creare protocolli e procedure utili per poter processare le future missioni sulla propria piattaforma.

Gli ospiti della missione Ax-1 sono 4: un astronauta professionista e 3 clienti civili paganti: lo statunitense Larry Connor, fondatore e managing partner della società di investimento immobiliare The Connor Group; il canadese Mark Pathy, CEO della società di investimento e finanziamento MAVRIK, ed Eytan Stibbe, ex pilota dell’aeronautica israeliana e fondatore del fondo di investimento Vital Capital. Il comandante è Michael López-Alegría, un veterano astronauta della NASA e ora capo astronauta per Axiom.

Ma nonostante la presenza di 3 civili, la missione ha carattere tutt’altro che turistico. Tra i vari esperimenti, sarà ad esempio studiata una “cuffia cerebrale” realizzata dalla startup israeliana Brain Space, per osservare come si comporta il cervello nello spazio ed è una delle tante indagini che Stibbe sta portando avanti per conto della Fondazione Ramon.