WhatsApp arrivano le reazioni ai messaggi: ecco le prime 6!

Da quanto tempo eravamo in attesa delle reazioni ai singoli messaggi nell’app di messaggistica istantanea più famosa e usata al mondo? WhatsApp finalmente mette a disposizione le prime reazioni ai singoli messaggi agli iscritti al canale beta.

WhatsApp 20220407 tech
WhatsApp, arrivano le reazioni – MeteoWeek.com

Era da agosto che si parlava di questa novità ed ora finalmente con la versione beta 2.22.8.3 le prime reazioni hanno fatto la loro comparsa, già a partire dalla fine di marzo. Il funzionamento della funzione è già stato spiegato, e sarà simile a quello che oggi viene utilizzato su Facebook per le reazioni ai commenti.

Basterà infatti premere a lungo su un singolo messaggio per poter apporre una delle sei reazioni possibili che al momento sono state messe a disposizione dal team di sviluppatori di WhatsApp: il pollicione che dice Like, il cuore, la faccina che ride alle lacrime, la faccina stupita, la faccina piangente e le due mani giunte in preghiera.

Reazioni WhatsApp: presto arriveranno anche le altre

WhatsApp 20220407 tech 2
WhatsApp – MeteoWeek.com

Naturalmente si tratta solamente di un numero limitato di reazioni, solamente 6, ma non c’è da preoccuparsi perché a breve arriveranno altre faccine da utilizzare sui singoli messaggi della chat di WhatsApp. Naturalmente infatti queste prime sei faccine sono parte della prima tornata di distribuzione e sicuramente entro il rilascio della versione definitiva le cose sembra che cambieranno notevolmente.

Ne è prova anche quanto contenuto nella versione 2.22.9.4 di WhatsApp beta per Android. Come infatti ha fatto sapere WABetaInfo, il team di sviluppatori di WhatsApp sta lavorando alla possibilità di ampliare la rosa di emoji che andranno ad aggiungersi alle 6 già rilasciate.

Al momento comunque la versione beta non fornisce a tutti gli utenti le nuove reazioni rilasciate dal team di sviluppo di WhatsApp: alcuni ne possono già usufruire nella loro applicazione e, si pensa, prima o poi potranno accedere a tutta la rosa di emoji disponibili cliccando sul “+” che si trova vicino all’ultima emoji momentaneamente disponibile.

Si è parlato tanto anche dell’interfaccia grafica delle faccine e pare che, siccome il team di Meta ha già fatto un gran lavoro per quelle messe a disposizione sul Facebook Messenger, probabilmente l’aspetto finale delle emoji di WhatsApp sarà lo stesso di quello di Messenger.

Ma per esserne sicuri bisognerà aspettare almeno la prossima versione della Beta di WhatsApp Messenger dal momento che per ora si tratta di una funzione non “superficiale”, ossia non disponibile a livello globale ma che va ricercata nei codici più nascosti del programma Beta.