Nuovo Tomb Raider, con Unreal Engine 5 avrà un fotorealismo mai raggiunto prima da un videogame

Crystal Dynamics ha annunciato un nuovo episodio della saga di Tomb Raider, scatenando l’entusiasmo dei fan. Il gioco, basato su Unreal Engine 5, dovrebbe spingersi ai limiti della fedeltà grafica. Lo sviluppatore lo ha annunciato nel corso di un evento dedicato proprio all’Engine, in cui sono stai presentati tutti gli studi coinvolti nella realizzazione di progetti basati su questo motore.

serie tv tomb raider
L’ultima trilogia reboot di Tomb Raider fungerà da punto di partenza per la serie animata. – MeteoWeek.com

E’ stato annunciato da Crystal Dynamics l’arrivo di un nuovo Tomb Raider, al momento ancora in fase di progettazione. La novità più rilevante è che per il gioco verrà utilizzato Unreal Engine 5, un motore grafico che spingerà l’esperienza di gioco ai limiti del fotorealismo. Essendo un gioco ancora in pre-produzione, al momento non conosciamo ulteriori dettagli sul titolo.

Cosa sappiamo del nuovo Tomb Raider

Le indiscrezioni sono trapelate nel corso dell’evento State of Unreal, durante il quale Epic Games ha annunciato che Unreal Engine 5 fosse di pubblica disponibilità. Infatti, in tale sede anche Crystal Dynamics ha confermato di essere al lavoro sul nuovo motore grafico per la realizzazione del prossimo Tomb Raider. Al momento il videogioco non ha ancora un nome ufficiale e non si conoscono ulteriori dettagli.

Infatti, ad oggi conosciamo solo la base tecnologica su cui è costruito. Intanto, ricordiamo che l’ultimo capitolo della serie è stato nel 2018 Shadow of The Tomb Raider, lanciato come conclusione della trilogia reeboot iniziata nel 2015. Al momento è in lavorazione anche il co-sviluppo del reeboot di Perfect Dark, in lavorazione in esclusiva per PC e Xbox Series X/S.

Inoltre, il team di sviluppo ha segnalato anche che sono aperte le candidature per unirsi alla squadra che realizzerà la produzione. Questa richiesta è indice del fatto che il lancio del gioco è ancora molto lontano e dovremo attendere ancora un po’ per saperne qualcosa di più.

Le indiscrezioni del team di sviluppo

Le uniche indicazioni possono essere dedotte solo dalle sintetiche comunicazioni del team di sviluppo: “Crystal Dynamics è orgogliosa di essere parte di Unreal Engine 5. Il nuovo Engine si traduce in un nuovo livello di narrazione nelle esperienze di gioco ed ecco perché siamo emozionati di annunciare oggi che abbiamo iniziato lo sviluppo del prossimo Tomb Raider, sulla base di Unreal Engine 5″.

Inoltre, è stato annunciato che: “Il nostro obiettivo è di spingere i limiti della fedeltà grafica e poter fornire un’esperienza action adventure cinematografica di alta qualità, quella che i fan si meritano da Crystal Dynamics e dal franchise Tomb Raider”. Da queste parole risulta chiaro che il gioco sia ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo e che ci vorrà tempo per poterlo vedere in azione.

Tomb Raider, una delle classiche ambientazioni - MeteoWeek.com
Tomb Raider, una delle classiche ambientazioni – MeteoWeek.com

In definitiva, trattandosi di un gioco ancora in pre-produzione, Crystal Dynamics non ha dato, ovviamente, ulteriori dettagli sul titolo e si è limitata a specificare soltanto che la scelta ricaduta sull’Unreal Engine 5 è stata fatta allo scopo di realizzare esperienze di gioco e narrazione di livello successivo.