WhatsApp beta : aggiornamento che interesserà i contatti in rubrica

Arriva il nuovo aggiornamento WhatsApp Beta: la versione 2.22.8.2 dell’applicazione per il robottino verde porterà opzioni inedite per l’interazione con i contatti che compaiono in un messaggio, ma non sono ancora stati salvati in rubrica. Basterà cliccare sul numero per aprire un menù e scegliere se salvare il contatto o chiamarlo.

WhatsApp 20220321 tech 2
WhatsApp – MeteoWeek.com

Novità in arrivo con la nuova versione beta per Android di WhatsApp. La famosa applicazione di messaggistica sta attraversando un momento ricco di aggiornamenti e presenta interessanti novità. Tra le tante si segnala la nuova gestione dei contatti che ci hanno mandato un messaggio, ma non abbiamo ancora salvato in rubrica.

Come funziona il nuovo aggiornamento

Nella versione beta 2.22.8.1. è stata prevista una nuova gestione per i numeri digitati direttamente nelle chat, ma non salvati. Si tratta di un cambiamento abbastanza interessate poiché attualmente WhatsApp relega tale gestione esternamente. Infatti, prima dell’aggiornamento si cliccava un numero in chat e poi si veniva indirizzati verso il dialer proprietario del cellulare. All’interno di questo si poteva poi decidere cosa fare: se chiamare il numero o salvarlo.

Grazie all’ultimo aggiornamento le cose cambieranno. Infatti, ora basterà cliccare sul numero per far apparire due menù appositi che guideranno nella scelta. Si potrà decidere direttamente di aggiungere il numero ai contatti o chiamarlo o messaggiarci. In realtà, i menù possibili sono due. Il primo prevede solo due voci, quella relativa alla chiamata e quella per aggiungerlo alla rubrica; nel secondo, invece, le opzioni saranno tre, con l’aggiunta di quella per avviare direttamente una chat nell’app col numero in questione.

Ma chi potrà accedere a questa novità? Al momento la distribuzione di questo aggiornamento è ancora limitata ad un numero ristretto di utenti. Dopo un primo periodo la platea verrà estesa. Infine, verrà rilasciata la versione stabile, ma sulle tempistiche non ci sono certezze.

Come gestire i contatti WhatsApp

Insomma, dopo le novità sulle reazioni ai messaggi e l’arrivo di un player globale per gli audio, arriva la novità che cambierà anche la gestione dei contatti non salvati. Ma vediamo alcune dritte per evitare problemi con il salvataggio dei contatti. Infatti, trattandosi di contatti non salvati, l‘applicazione potrebbe avere qualche problema nel registrarli e trovarli.

Prima di tutto, bisogna ricordare che è necessario salvare in rubrica il numero con il corretto prefisso internazionale, altrimenti non si riuscirà mai a trovare il corrispondente account su WhatsApp. Pertanto, in Italia occorre aggiungere il prefisso 0039 (+39) prima di salvare il numero. Un altro piccolo inconveniente si presenta qualora il numero sia memorizzato con un nome sulla SIM dello smartphone e con uno diverso sulla Rubrica. WhatsApp predilige il nominativo memorizzato sulla SIM invece che sulla memoria interna.

Ecco il trucchetto WhatsApp per registrare le chiamate in entrata e in uscita
Non ci vuole molto per eseguire questo trucchetto, perciò vale la pena provarlo – MeteoWeek.com

Insomma, è meglio rimanere uniformi nei salvataggi, così da non impazzire per ricordare come fosse stato salvato inizialmente il numero. In ogni caso, se il contatto dovesse apparire introvabile, sarà possibile andare su Opzioni e selezionare “Mostra tutti i contatti”. A questo punto il numero dovrebbe apparire.