Esiste una applicazione capace di compiere quello che potremmo definire essere un vero e proprio miracolo. Con un semplice smartphone potremo creare dei modelli 3D, esattamente come se lo stessimo facendo con un programma sofisticato al computer. È ovvio dire che ci siano voluti anni di studio prima di arrivare a questo risultato, ma in che maniera dovrebbe funzionare? Approfondiamo la questione.
Di tanto in tanto vengono prodotti dei software estremamente validi e che, per quanto appaiano difficili da realizzare, il loro utilizzo pare che sia estremamente semplice. Infatti, le aziende di tutto il mondo si occupano proprio di semplificare l’esperienza d’uso il più possibile, seppur a volte non sia facile dal momento che non tutto può essere creato da uno smartphone.
Ma dopo l’annuncio della tecnologia di NVIDIA, ossia l’Instant NeRF – con la quale creare delle scene 3D partendo da semplici fotografie 2D -, forse dovremmo ricrederci. Epic Games, infatti, si è data subito da fare per portare avanti un progetto degno di nota. E lo diciamo poiché in base a quello che sappiamo, sembra che abbiano realizzato una applicazione così tanto interessante da apparire molto funzionale nel complesso, oltre che fuori dal comune per noi.
Il processo di creazione dei modelli
Per chi non la conoscesse si tratta di RealityScan, creata grazie al portale del software di fotogrammetria RealityCapture appartenente a Capturing Reality, azienda acquisita da Epic Games a marzo 2021. Dal momento che sia un’occasione speciale per mostrarla, la compagnia ha fatto sapere persino come funziona; cosa ha detto al riguardo?
In sostanza sembra che sia in grado di unire la tecnica della fotogrammetria alla creazione di modelli 3D, e lo fa partendo da una semplice immagine. Da un video su YouTube sul canale Capturing Reality, possiamo vedere come facciano uso di una semplice foto scattata con un iPhone. Queste, poi, vengono trasformate del tutto in modo tale che possa subentrare – in seguito chiaramente – il motore grafico Unreal Engine per l’elaborazione.
Ma per quanto sia fantastica parliamo di una applicazione attualmente in fase beta e limitata soltanto dalla Apple TestFlight che coinvolgerà circa 10.000 utenti; vogliono assicurarsi che sia possibile iniziare da uno smartphone per la creazione del modello 3D, passando dopodiché ad un videogioco vero e proprio sul PC. Detto così pare impossibile che succeda, ma a conti fatti è uno scenario che con il passare del tempo potrebbe divenire realtà.
E se la tecnologia si dimostrerà ottimale come sperano che sia, sicuramente diventerà molto più facile dare vita a dei modelli 3D per hobby in futuro. Alcuni risultati dell’esperimento possono essere già visti su Sketchfab, che per chi non lo sapesse si tratta di una piattaforma nota per il mondo dei modelli 3D. Quindi, se ci interessa, teniamoci informati cosicché sia possibile per noi non perdere nessuna notizia al riguardo; è molto probabile ce ne saranno altre in seguito per ovvie ragioni.