Return to Monkey Island è ufficiale: ecco il trailer – VIDEO

Un video da cinquantasette secondi con più di mezzo milioni di visualizzazioni e più di ventiquattromila “mi piace” sul canale ufficiale di DevolverDigital, che vanta oltre duecentomila iscritti, fa da rampa di lancio per Return to Monkey Island, uno storico videogame a decenni di distanza dall’”originale”.

Monkey Island 20220405 tech
Return to Monkey Island – MeteoWeek.com

La battuta di Ron Gilbert proprio a inizio mese non era un Pesce d’Aprile. Return to Monkey Island uscirà per davvero quest’anno. Secondo la descrizione del trailer di YouTube, Return to Monkey Island è un “atteso seguito” di The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge.

Il protagonista Guybrush Threepwood è tornato e sarà doppiato ancora una volta da Dominic Armato. Il trailer rivela che Return to Monkey Island è stato realizzato da Terrible Toybox, lo sviluppatore del gioco d’avventura vecchia scuola del 2017 Thimbleweed Park, in collaborazione con Lucasfilm Games, di proprietà della Disney, coinvolto nei primi quattro giochi di Monkey Island sotto la LucasArts banner e Devolver Digital.

Sarà sicuramente un game molto stiloso

L’attesissimo sequel di The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2 LeChuck’s Revenge riprenderà il filo del discorso lasciato in sospeso dalle due indimenticabili avventure piratesche del 1990 e del 1991. Il teaser non dice molto, ma fa capire certamente qualcosa, almeno dal lato estetico. “Monkey Island 3 non perde la canonicità.

Siamo stati molto attenti a questo. Murray è in questo gioco“. E’ il punto di partenza del videogioco in uscita, tramite un tweet dell’autore stesso.

Rex Crowle, coinvolto nella progettazione di alcuni bei giochi come Tearaway e LittleBigPlanet, è l’art director, il che significa che, conoscendo il personaggio in questione, Return Monkey Island sarà sicuramente un game molto stiloso.

Nel 2013, Gilbert scrisse un post sul blog intitolato “If I Made Another Monkey Island“, in molti si chiedono se sia un indizio su ciò che ci si potrà aspettare, oltre l’aspetto estetico. Anche perché, proprio in quell’anno, Gilbert fece una promessa a conti fatti mantenuta: se mai avesse realizzato un altro gioco di Monkey Island, l’avrebbe annunciato il Primo Aprile. E così è stato.

Lo staff del videogioco è di primo pelo, oltre naturalmente Ron Gilbert e Dave Grossman. Le musiche soni di Michael Land, Peter McConnel e Clint Bajakian, con Dominic Armato nel ruolo di Guybrush Threepwood.

L’editore Devolver Digital e lo sviluppatore Terrible Toybox, in collaborazione con Lucasfilm Games, hanno tutte le intenzioni di andare oltre il semplicistico concept di sequel dei giochi d’avventura. L’anno di uscita si conosce, è proprio il 2022, non resta che capire su quali piattaforme ci sarà l’atteso Return Monkey Island.