Un po’ abbottonato, come sempre, nel nome della suspense. Ma stavolta Jim Ryan qualche notizia di molto interessante, che stuzzica la curiosità dei milioni e milioni di player che affollano il mondo dei game, quello griffato da PlayStation, la dà.
Il presidente di Sony Interactive Entertainment ha promesso che la nota società giapponese attiva nell’ambito dei videogiochi e delle console, che da quasi trent’anni sta monopolizzando il mercato, continuerà ad acquisire più studi in futuro dopo una grande ondata di acquisti nel 2021.
Sony sta attuando una vera e propria campagna di acquisizioni, ma non ha nessuna intenzione di fermarsi ai cinque studi presi nell’ultimo anno: Bungie, sviluppatore di Destiny 2 e gli Haven Studios di Jade Raymond.
Giochi più grandi, migliori, e con una narrativa più accattivante
“Stiamo crescendo grazie all’acquisizione”. Sorride Jim Ryan in una delle recenti apparizioni sull’ultimo podcast PlayStation: “Stiamo crescendo grazie all’acquisizione – rivela il presidente di SIE – abbiamo acquisito cinque studi nel corso del 2021. Stiamo discutendo con Bungie. E ne abbiamo altri in programma”.
Sony nel segno della continuità
Uno dei modi in cui PlayStation sta facendo crescere la sua attività è attraverso le acquisizioni e i fan possono aspettarsi che questo continui. Parola di presidente.
Le notizie arrivano da Jim Ryan. Non molte ma la sua apparizione conferma la strategia di Sony. Che non seguirà la strada di Xbox Game Pass: la nuova versione di PlayStation Plus di Sony non aggiungerà nuove versioni del primo giorno. Jim Ryan ha spiegato questo passaggio perché il colosso giapponese non metterà le nuove versioni su un servizio in abbonamento il primo giorno, in quanto investire in giochi e studi porta a un “ciclo virtuoso” in cui il successo genera successo.
Sony, invece, vuole realizzare giochi più grandi, migliori, e con una narrativa più accattivante: in questo senso vanno “tradotte” le parole del numero uno di Sony: attenersi al tradizionale modello a pagamento è un modo per mantenere intatto questo ciclo, numeri alla mano, vincente.
“Mettere questi giochi in un servizio in abbonamento subito dopo il loro rilascio – sottolinea – vorrebbe dire spezzare questo circolo virtuoso. E non saremmo in grado di investire nel modo in cui siamo attualmente in grado di farlo. E quindi, non lo stiamo facendo“.
Riecco la continuità: “Ci atterremo all’approccio che abbiamo, che ci ha servito bene da molti anni ormai, e che pensiamo possa essere utili per i nostri player in futuro”.
Nel 2021, Sony ha acquistato Valkyrie Entertainment, Housemarque, Bluepoint, Firesprite e Nixxes, investendo 200 milioni di dollari in più nello studio Fortnite Epic Games. Sebbene il nuovo programma PS Plus di Sony non avrà nuove versioni il primo giorno, offrirà ai membri l’accesso a un catalogo di giochi per PS4 e PS5, oltre a una libreria di titoli classici che sarà annunciata in seguito.