Ecco la 4ª Gen. degli Snapchat Spectacles, gli occhiali per AR di un altro livello

Chi l’ha detto che il futuro sta dentro il metaverso? Non di certo Snapchat. L’applicazione multimediale specializzata nel consentire agli utenti della propria rete di inviare messaggi di testo, foto e video visualizzabili solo per 24 ore, lancia la quarta generazione dei suoi Snapchat Spectacles, gli occhiali per AR di un altro livello.

Snapchat 20220405 tech
Snapchat, nuovi spectacles – MeteoWeek.com

Snap mantiene il suo impegno per la realtà aumentata sfidando proprio il Metaverso con gli Spectacles 4, la nuova generazione di occhiali che l’azienda statunitense dedica ai creator per sviluppare “esperienze a beneficio dell’utente finale“.

Il concept di Snapchat non è quello di portare gli utenti fuori dal mondo reale, tagliandole fuori, ma di migliorarlo, renderlo un posto migliore con un’esperienza immersiva, divertente ed educativa. Ne è fermamente convinto Qi Pan.

Il display si adatta automaticamente a qualsiasi luminosità

Snapchat 20220405 tech 2
Snapchat – MeteoWeek.com

L’obiettivo – spiega il direttore del dipartimento di ingegneria e software per la realtà aumentata a Londra, durante l’evento di lancio dei media di Spectacles 4 – è quello di trasformare il mondo in una tela e, allo stesso tempo, seguire i leader nel mercato della realtà aumentata“.

Gli ultimi dati forniti dall’azienda stesso, oltre duecento milioni di utenti utilizzano questa tecnologia ogni giorno, tramite Snapchat. Che punta sul fatto che le persone possano esprimere la propria visione creativa senza dover essere esperte in questo tipo di tecnologia. Per fare ciò, si affida agli oltre 250.000 “creator” che compongono la community di Lens Studio, l'”app” di Snap per Windows e Mac che fornisce gli strumenti per realizzare le tue creazioni.

Gli Snapchat Spectacles per il momento non sono ancora in commercio. Solo coloro che compilano un modulo direttamente sul portale, e che hanno un’iPhone (grazie allo scanner LiDAR) potranno provare un’esperienza mai provata prima.

Gli Spectacles 4 sono stati introdotti da Snapchat a maggio 2021. Sono degli occhiali dalla forma squadrata, basati sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon XR1, dal peso di circa 130 grammi, con una batteria dalla durata di mezzora, due pulsanti hardware situati sulla parte posteriore delle stanghette: quello sinistro serve per catturare foto e snap, quello destro per la scansione di persone e oggetti.

C’è la zona touch a lato della stanghetta di destra, una sorta di menù per gestire tutte le funzioni degli Snapchat Spectales 4. Il dispositivo utilizza un doppio display a guida d’onda 3D con un campo visivo di 26,3 gradi di diagonale, un sensore in grado di capire quando gli occhiali sono indossati, una luce bianca tra le due lenti, invece, segnala la registrazione di immagini o la scansione di un oggetti. Videocamere RGB posizionate ai due angoli della parte frontale dell’occhiale.

Il display si adatta automaticamente a qualsiasi luminosità, fino a 2000 Nits di brillantezza. Quattro, infine, i microfoni integrati, due gli altoparlanti stereo.