Il BBQ diventa domestico: con questa nuova tecnologia affumichi il cibo senza un solo filo di fumo

A parità di materie prime, un piatto cucinato alla griglia non ha uguali per bontà e cucina. Facile, però, quando si abita in campagna o in montagna, o in uno spazio aperto a tal punto da non dar fastidio a qualche vicino di casa. Ma come si fa a non perdere questa prelibatezza per chi abita in un appartamento, insieme ad altri condomini? FirstBuild ha la risposta pronta.

Arden Firstbuild 20220401 tech
Arden Firstbuild, il primo BBQ da interni – MeteoWeek.com

L’hub di innovazione supportato da GE Appliance ha rilasciato Arden, una griglia a pellet da interni, dedicato a tutti coloro che non hanno uno spazio esterno per gustarsi le prelibatezze che solo un barbecue sa offrire. Affumicare la carne all’interno? Sì, si può.

C’è lo zampino di un noto Youtuber

Arden, il BBQ senza fumo 20220401 tech
Arden, il BBQ senza fumo – MeteoWeek.com

Come la sua controparte per esterni, l’Arden, dimensionato da FirtsBuild per adattarsi a un piano di lavoro, è alimentato dalla combustione di pellet che infondono fumo nel cibo mentre lo cuociono contemporaneamente.

In base alla descrizione del prodotto, Arden sembra abbastanza facile da usare: si carica di pellet, si riempie il vassoio con acqua, si imposta l’intensità del fumo e la temperatura, quindi si lascia andare. Con una sonda per carne incorporata, Arden si assicurerà che il cibo rimanga alla giusta temperatura, quindi non è necessario monitorarlo costantemente.

FirstBuild ha progettato Arden con un “sistema di eliminazione del fumo” che assicura che il fumo rimanga all’interno dell’affumicatore e non nella cucina. Tecnicamente l’hub non ha rivelato esattamente come il dispositivo riesce a sbarazzarsi di quel fumo, ma il marchio assicura che non ci siano filtri da pulire o sostituire.

L’esperto di barbecue, Jeremy Yoder, noto soprattutto con il suo nome utente YouTube Mad Scientist BBQ, ha aiutato nello sviluppo di Arden, lavorando insieme al team di FirstBuild per assicurarsi che il fumatore funzionasse. E funzionasse bene. FirstBuild ha presentato Yoder in un video in cui ha testato il cibo preparato nell’Arden e le persone nella sezione dei commenti, un ambiente solitamente ostile, sembrano invece incuriosite e soprattutto desiderose di provare il dispositivo, specialmente con il sigillo di approvazione di Mad Scientist BBQ.

FirstBuild sta raccogliendo fondi per Arden su Indiegogo da ora fino alla fine di aprile, con un giorno di spedizione previsto ad agosto 2023. Prenotarsi ha un grande vantaggio: puoi approfittare dello speciale “early bird” per ottenere Arden a 649 dollari, una promo che ti fa risparmiare 450 dollari rispetto al suo prezzo al dettaglio: 1.099.