Ecco alcuni trucchetti per aumentare la batteria dello Smartwatch

Migliorare la durata della batteria? Dalla luminosità alle gesture passando poi per il blocco delle notifiche e la modalità aereo, ecco alcuni consigli per aumentare la durata della batteria su smartwatch

Come far durare la batteria dello smartwatch: pratici consigli – MeteoWeek.com

Lo smartwatch, così come lo smartphone appunto, per molte persone è un dispositivo fondamentale e ben integrato nella routine di tutti i giorni. Chi è abituato ad averlo al polso lo usa per controllare di tutto: notifiche, chiamate, messaggi e mail, per monitorare la qualità e la quantità di attività fisica svolta, il sonno e anche il battito cardiaco, consultandolo e utilizzandolo decine di volte al giorno, forse anche di più perchè inconsciamente lo si trova più comodo dello smartphone. Il che significa che è fondamentale soprattutto sapere come aumentare la durata della batteria su smartwatch per evitare che si scarichi prima della fine della giornata e rimanere con il polso “vuoto”.

Come per gli smartphone, dunque, anche per lo smartwatch ci sono una serie di accorgimenti che possono esserci di grande aiuto per prolungare la durata della batteria, alcuni molto intuitivi, altri meno scontati ma che fanno la differenza . Eccone alcuni, adatti a che si utilizzi un Apple Watch, un dispositivo Wear OS

iWatch

Apple Watch- MeteoWeek.com

Apple ha da sempre dichiarato che la durata della batteria dell’Apple Watch è di circa 18 ore, calcolata però sulla base di un utilizzo ben preciso: 90 controlli dell’ora, 90 notifiche, 45 minuti di uso di app e 60 minuti di allenamento con riproduzione musicale da Apple Watch via bluetooth. Ecco: preciso.

Per aumentarne la durata però si possono adottare una serie di accorgimenti consigliati da Apple stessa:

  • Aggiornare il software all’ultima versione di watchOS per assicurarsi che sia al massimo dell’efficienza.
  • Attivare la modalità risparmio energetico quando si corre o si cammina per spegnere il cardio­frequenzimetro e risparmiare così batteria. Quando il cardio­frequenzimetro non è attivo, il calcolo delle calorie bruciate potrebbe essere però meno preciso, quindi se ci tenete particolarmente, non fa per voi.
  • Usare una fascia toracica bluetooth: particolarmente ideale  per gli allenamenti più lunghi. Per abbinarla all’orologio è necessario che la fascia sia in modalità Abbinamento, quindi bisogna aprire le Impostazioni su Apple Watch, scegliere Bluetooth e selezionarla nell’elenco “Dispositivi medici”.
  • Disabilitare l’attivazione automatica dello schermo: per impedire che il display dell’orologio si accenda ogni volta che si alzi il polso.
  • Mantenere il bluetooth attivo: contrariamente a quanto si possa pensare e a quanto sappiamo da sempre , la batteria di Apple Watch si esaurisce più rapidamente se si disattiva il bluetooth sull’iPhone (ricordatevi che Apple ha creato una custodia batteria ottima)
  • Usare l’opzione Basso consumo: questa è forse quella più scontata. Basso consumo consente di visualizzare l’ora sull’Apple Watch senza ridurre la durata della batteria.  Già quando la batteria è troppo scarica, Apple Watch entra automaticamente nella modalità Basso consumo e accanto all’ora appare l’icona di batteria scarica
Smartwatch o wearable OS – MeteoWeek.com

Ci sono poi consigli generali per far durare di più la batteria dello smartwatch a prescindere da modello e sistema operativo, che sia Android o altro. Eccone alcuni:

  • Aggiornare il software all’ultima versione del sistema operativo per assicurarsi che sia al massimo dell’efficienza e che non arranchi con una versione vecchia
  • Abbassare la luminosità dello schermo al minimo
  • Bloccare le notifiche per app che comportano un elevato dispendio energetico, come quelle delle mail o dei giochi
  • Limitare la connettività: le connessioni WIFI, NFC e la geolocalizzazione aumentano il consumo di batteria
  • Bloccare le gesture tramite il polso: la maggior parte degli smartwatch ha una funzionalità che comporta l’accensione automatica dello schermo quando si muove il polso, esattamente come quella dell’iWatch. Disattivandola è possibile risparmiare batteria.

Sono piccoli consigli che, se messi in pratica, vi faranno vedere già una differenza abissale.