Top Gun: Maverick, svelata la data di uscita ufficiale e compare il trailer finale che fa venire la pelle d’oca

Tom Cruise e Val Kilmer fanno tornare a vivere il mito di Top Gun con un sequel che arriva a 34 anni di distanza. Si tratta di Top Gun: Maverick, di cui è appena stato rilasciato il trailer definitivo ed è stata comunicata la data di uscita.

Top Gun 20220330 tech
Top Gun: Maverick, la locandina – MeteoWeek.com

Si tratta del 25 maggio, quando al cinema sarà proiettato in tutte le sale italiane il nuovo film sulle avventure di Pete “Maverick” Mitchell, pilota della Marina americana e collaudatore di nuovi aerei. Con Maverick tornerà a solcare i cieli americani anche Tom “Iceman” Kasinsky, interpretato ancora una volta da Val Kilmer.

Distribuito da Paramount, il film doveva essere nelle sale già a fine 2020, ma la pandemia da Covid-19 ha complicato le cose a tal punto che è passato un anno e mezzo prima che finalmente si potesse far distribuire il film nelle sale. Ed ora finalmente il momento sembra essere arrivato.

Top Gun: Maverick, ecco il trailer ufficiale

Ambientato 34 anni dopo i fatti del primo film, la pellicola vede il leggendario ufficiale della Us Navy Pete “Maverick” Mitchell, nel frattempo promosso al grado di capitano di vascello, nuovo istruttore di volo della scuola di piloti “Top Gun”, fare da mentore e guida a Bradley, figlio dello scomparso compagno di volo Goose, che cerca di diventare un aviatore come il padre.

Dopo la distribuzione del primo Top Gun, venne scritta la sceneggiatura di un seguito del film originale. Tuttavia non fu possibile realizzarlo poiché la tecnologia militare era stata rinnovata e il Dipartimento della Difesa non voleva telecamere che riprendessero i nuovi strumenti.

Nel 2014, Jerry Bruckheimer annunciò lo svolgersi del seguito che vede Maverick alle prese con i droni. Il 17 novembre 2015, Val Kilmer ha confermato il suo ritorno ad interpretare Tom “Iceman” Kazinsky nel sequel.

Nel 2017, Tom Cruise parlando con una testata giornalistica italiana ha confermato l’inizio delle riprese per l’estate del 2018, anticipando anche il possibile nome di questo sequel, Top Gun: Maverick, che poi è stato puntualmente confermato.

L’aereo utilizzato per le riprese di Top Gun: Maverick è il Boeing F/A-18 Super Hornet, caccia intercettore imbarcato ora sulle portaerei della U.S. Navy, mentre ai tempi della prima pellicola era il Grumman F-14 Tomcat.

Il cast è composto, oltre che da Tom Cruise e Val Kilmer, anche da Miles Teller nei panni di Bradley “Rooster” Bradshaw, Jennifer Connelly nei panni di Penny Benjamin, Ed Harris e John Hamm. Alle musiche, il compositore premio Oscar Hans Zimmer.