Instagram, nuovo metodo per inviare i messaggi vocali

Le Stories di Insta hanno attecchito sin dai suoi esordi fra i giovani italiani, che non perdono mai occasioni di sfruttarle per evidenziare uno stato d’animo. Una voglia matta di comunicare qualcosa al mondo intero.

Instagram 20220329 tech
Instagram – MeteoWeek.com

Per questo il social network statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle via Internet, acquisito da Meta per un miliardo di dollari, sta sviluppando una nuova funzione, che farà impazzire di gioia gli incalliti delle Storie su Insta.

L’idea è quella di consentire agli utenti di rispondere a quelle Stories non solo sotto forma di messaggio di testo, ma utilizzare anche audio e immagini. O messaggi vocali. La conferma di questo probabile cambiamento arriva da Alessandro Paluzzi, in un post sulla piattaforma di microblogging Twitter.

Una funzione in stile Snapchat

Instagram 20220329 tech 2
Instagram – 20220329 tech

Lo screenshot del leaker mostra che la casella di invio del messaggio adesso ha l’icona di un microfono, accanto al pulsante GIF a lato. La funzione sembrerebbe assomigliare molto a Snapchat, in cui gli utenti hanno la possibilità di rispondere alle storie con i messaggi vocali. Non sarebbe la prima volta che Instagram trae spunto da ciò che fa Snapchat, non a casa questa funzione delle risposte vocali alle Stories, c’è dal 2016 sull’applicazione multimediale ideata da Evan Spiegel, Bobby Murphy e Reggie Brown, tre studenti dell’Università di Stanford.

La prima versione dell’applicazione, da cui Snapchat si è in seguito evoluta, si basava proprio sulla condivisione di foto da persona a persona grazie all’impostazione “Storie”, che permetteva di inserire sull’app contenuti che sarebbero spariti dalla piattaforma dopo 24 ore. Nel 2016 l’arrivo di quella funzione, che ora Instagram potrebbe abilitare, a modo suo.

Per il momento lo screen di Alessandro Palluzzi è l’unico vero rumor credibile, non ci sono molte altre informazioni su come verrà eseguita questa funzione, il che potrebbe significare che la fase di sviluppo non è ancora all’atto conclusivo. Ma i feedback arrivati sono estremamente positivi, in questa renderebbero le Stories certamente più divertenti e coinvolgenti.

Insieme al nuovo metodo per inviare i messaggi vocali come risposta alle Stories di Instagram, uno degli alfieri di Meta sta anche lavorando a un nuovo look per il feed delle notizie.

Funziona su un feed di notizie completamente integrato, senza la barra delle storie in alto. E offre un’interfaccia utente scorrevole e coinvolgente. L’aspetto è molto simile all’interfaccia utente di Reel, tanto per intenderci. Step by step, però, prima i nuovi modi di rispondere alle Stories.