Informatica

Una strana ed insolita collezione quella di NFT legati a Russia e Ucraina

Il conflitto che ha reso la digitalizzazione un fronte di combattimento accende i riflettori su una nuova modalità di resistenza

La guerra che si sta combattendo sui territori ucraini ha visto per la prima volta in assoluto un utilizzo delle tecnologie digitali mai previsto prima. Nessuno si sarebbe aspettato da parte del governo di Mosca l’applicazione di un conflitto che si è consumato in rete di pari passo con l’avanza dell’esercito.

Abbiamo assistito a virus mirati a mettere in ginocchio non solo Kiev, ma anche i paesi che sostengono la sua indipendenza. La partita inoltre ha visto le aziende che gestiscono i canali social voltare le spalle alla Russia. Chiudendo le loro piattaforme ai cittadini sotto la bandiera di Putin e gettando gli utenti dello sconforto totale.

Se quella che viene definita dal governo di propaganda come azione militare strategica sarà a favore dell’uno o dell’altro contendente è difficile saperlo. Quello che però è lampante è che a questo scacchiere tutti sanno come giocare. E anche l’Ucraina ha da dire la sua.

Nasce proprio su questa riga dunque l’iniziativa di trasformare le immagini dei primi tre giorni in conflitto in NTF. Un progetto che vuole essere allo stesso tempo tempo informazione e raccolta di fondi.

La collezione NTF Meta History: Museum of War e come cambia le regole del conflitto in corso

La immagini associate a foto di artisti hanno lo scopo di comunicare in maniera indelebile a tutto il mondo l’orrore di quanto sta accadendo nel cuore dell’Europa in uno stato che da un giorno all’altro si è trovato al centro di una guerra impensabile – Meteoweek.com

Ad annunciare la volontà di testimoniare gli orrori di quanto è attualmente in corso, e allo stesso tempo finanziare una raccolta di fondi a favore dei cittadini ucraini, è Mykhailo Fedorov, ministro ucraino per la trasformazione digitale.

In un post su Twitter ha infatti presentato l’iniziativa Meta History: Museum of War. Si tratta di una collezione composta da 54 NTF. Le opere vedono l’associazione dei token su blockchain ad una notizia specifica relativa alla guerra. Questa è correlata da un’illustrazione elaborata da alcuni artisti.

Il progetto nasce in realtà con l’intento di sostituirne un altro già annunciato all’inizio del mese di marzo. Si trattava infatti di un airdrop di token gratuiti. Destinati a tutti coloro i quali avevano dato, sotto forma di donazioni in cryptovalute, alcuni fondi al governo di Kiev. Tuttavia l’attività era stata oggetto di sabotaggio, a causa di una frode ad essa legata.

Ora dunque, per superare questa debacle, è stato deciso di portare avanti la Meta History. Sotto molti punti di vista si tratta di una interessante modalità di comunicazione. Ma molti detrattori contestano, e la giudicano una non necessaria speculazione umanitaria su un tema che tocca da vicino l’essere umano.

Nonostante  si possa considerare un’iniziativa controversa resta il fatto che sia stata in grado di far aggiudicare un punto all’Ucraina che segna così la linea di demarcazione di una comunicazione spesso volutamente distorta e di parte, in grado di veicolare un messaggio non aderente alla realtà di quanto sta effettivamente accedendo.

Francesca Cascella

Published by
Francesca Cascella

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago