Snapdragon riduce le distanze ad un metro di incertezza sui navigatori Android: la svolta che serviva

Una funzionalità necessaria. Quella annunciata per la mappatura degli smartphone Android. Una mappatura ancora più precisa e performante, resa tale grazie a due aziende, entrambe californiane: una di software, hardware e servizi tecnologici con sede a Sunnyvale, l’altra di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni senza fili, di San Diego.

SoC Snapdragon 20220325 cell
SoC Snapdragon – MeteoWeek.com

Trimble e Qualcomm hanno annunciato la disponibilità della tecnologia Trimble RTX GNSS per Snapdragon 8 Gen 1 e Snapdragon 888 Mobile Platforms. Eiduce le distanze ad un metro di incertezza sui navigatori Android, consentendo una capacità di localizzazione superiore.

L’integrazione della tecnologia Trimble RTX GNSS, una piattaforma di servizi di correzione, con Snapdragon contribuisce a un’esperienza utente basata sulla posizione più accurata e di qualità superiore, come la navigazione in auto.

Un miglioramento di cinque volte nella precisione della posizione

Qualcomm logo 20220325 tech
Qualcomm logo – MeteoWeek.com

L’accoppiamento della tecnologia Trimble RTX con le piattaforme mobili Snapdragon premium potenzia le capacità di posizionamento dei telefoni Android. Ciò consentirà ai produttori di smartphone, ai fornitori di servizi e agli sviluppatori di applicazioni che utilizzano Snapdragon di fornire agli utenti mobili una solida precisione a livello di metro se utilizzato con un servizio di correzione basato su Trimble RTX.

Ciò rappresenta un miglioramento di 5 volte nella precisione della posizione rispetto alla precisione tipica, almeno finora disponibile per gli smartphone Android. La precisione delle informazioni sulla posizione può migliorare notevolmente l’esperienza utente dello smartphone quando si utilizza la mappatura, la guida o altre applicazioni mobili.

Ad esempio, con un posizionamento più accurato per un’app di condivisione del viaggio, sia il conducente che il pilota possono avere un’esperienza migliore quando la destinazione è più precisa. Inoltre, la precisione a livello di corsia consente ai conducenti di ottenere maggiori dettagli della mappa e indicazioni ancora più credibili quando utilizzano applicazioni di navigazione, in tempo reale.

Questa nuova collaborazione amplia la relazione esistente di Trimble con Qualcomm Technologies per fornire soluzioni di posizionamento ad alta precisione per veicoli connessi, sistemi avanzati di assistenza alla guida e soluzioni di guida autonoma agli OEM automobilistici e ai fornitori di livello 1.

Trimble e Qualcomm Technologies hanno una storia di innovazione nelle tecnologie di localizzazione mobile, sia separatamente che in collaborazione“. Così Lisa Wetherbee: “Stiamo potenziando le funzionalità premium del telefono Android – dice il direttore generale di Trimble Advanced Positioning – aiutando le applicazioni mobili a fornire informazioni migliori sulle immediate vicinanze dell’utente”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Francesco Gilli: “Il posizionamento preciso è una funzionalità necessaria negli smartphone Android di nuova generazione – sottolinea il vicepresidente della gestione dei prodotti Qualcomm – in quanto fornisce una migliore mappatura, una navigazione più accurata e nuovi interessanti servizi per i consumatori. Snapdragon sta nuovamente portando le esperienze basate sulla posizione a un nuovo livello“.

La tecnologia Trimble RTX nelle piattaforme mobili Snapdragon 8 e Snapdragon 888 dovrebbe essere disponibile nel secondo trimestre del 2022. Domani è già qui.