Foldable, flip, rollable… ormai quando si parla di Samsung, non è possibile prescindere da queste nuove parole. Che sono accomunate da un fattore determinante: l’innovazione.
Samsung è stata infatti la prima azienda di telefonini a realizzare quello che in molto si aspettavano da aziende come Apple, che hanno invece preferito continuare a giocare sul sicuro. Mentre Samsung non ha deluso le aspettative: ha iniziato a produrre e distribuire telefonini pieghevoli e, a breve, forse anche arrotolabili.
Le ultime indiscrezioni infatti vogliono l’azienda sudcoreana al lavoro su un nuovo smartphone il cui progetto si celerebbe sotto il nome in codice “Project Diamond”, tanto da aver scatenato una ridda di indiscrezioni e rumors circa la vera identità di questo “diamante allo stato grezzo”.
Project Diamond, cosa si cela dietro al nome del progetto
Partiamo dal presupposto che Samsung, al momento, è sul mercato con il duopolio foldable-flip grazie ai suoi prodotti di punta Galaxy Z Fold e Galaxy Z Flip. Stando alle prime indiscrezioni, questo progetto Diamond avrebbe celato dietro la sua cortina di riservatezza un terzo elemento, un cellulare arrotolabile.
Ma anche se le prime indiscrezioni sono state rivelate da autorevoli tipster, sembra invece che la verità sul Diamante di Samsung sia assolutamente diversa. Infatti, secondo quanto riportano i bene informati sui progetti di Samsung, Project Diamond altro non sarebbe che il nome in codice del progetto che vedrà presto nascere il Galaxy S23, nuovo top di gamma della Big Tech sudcoreana.
Ovviamente è molto presto per parlare di Samsung Galaxy S23, dal momento che è appena arrivata sul mercato la serie dei Galaxy S22, ma si sa che il mercato della tecnologia è molto veloce e che tutto può diventare obsoleto in men che non si dica, pertanto è più che naturale pensare di parlare già dei prossimi progetti.
Certo è che se, come ha riportato Ice Universe in prima battuta, Samsung veramente fosse a lavoro su un cellulare rollable, il mercato subirebbe una vera e propria rivoluzione. Il concetto di base dei rollable infatti è molto particolare, perché permetterebbero di coniugare aspetto e forma dei telefonini tradizionali con la flessibilità dei foldable.
Un telefono del genere permetterebbe anche di sfruttare la capacità di un aumento dell’area del display, dal momento che il pannello può scorrere e aumentarne dunque i pollici. Quello che preoccupa forse un po’ è sia la parte ingegneristica, dal momento che ci sarebbero parti in movimento, e anche quella economica. Già i foldable costano molto, figuriamoci un eventuale rollable quanto potrebbe venire a costare.