StarLink si dà al rialzo: aumentano i costi degli starter kit e abbonamenti mensili

Era inevitabile che prima o poi i prezzi salissero. I prezzi di qualunque cosa, dai generi di prima necessità alla benzina, passando anche per i servizi come la telefonia e la Tv satellitare e la connessione internet.

Starlink 20220324 tech
Starlink – MeteoWeek.com

Quella connessione internet che ormai al giorno d’oggi hanno quasi tutti, e che è diventata pressoché impossibile da rinunciare. Perché oramai il mondo intero è connesso tramite il web, e non ci sono alternative che essere in rete per potersi sentire collegato.

Naturalmente le compagnie che offrono servizi di questo genere non possono che essere contente di questa “dipendenza”, e come era naturale che fosse, i prezzi dei pacchetti sono saliti alle stelle. Ne sa qualcosa Starlink, che ultimamente pare stia giocando al rialzo.

Starlink, l’annuncio e il nuovo listino

Starlink 20220324 tech 2
Starlink – MeteoWeek.com

La compagnia di proprietà di Elon Musk infatti, dopo aver completato numerose sessioni di lancio in orbita dei suoi satelliti adibiti specificamente al rimpallo sulla Terra della connessione internet satellitare, ha infatti fatto sapere ai suoi clienti che il prezzo dello starter kit e dell’abbonamento mensile stanno lievitando a causa dell’inflazione.

I prezzi in questione prevedono un aumento di “appena” 11 dollari al mese per l’abbonamento, che sale da 99 a 100 dollari, mentre per lo starter kit si parla addirittura di 100 dollari in esubero.

A causa di livelli eccessivi di inflazione, il prezzo del kit Starlink sta aumentando da 499 a 549 dollari per chi ha già effettuato l’ordine e a 599 dollari per tutti i nuovi ordini“. Con queste parole l’azienda ha annunciato l’aumento.

La mail contenente il comunicato ufficiale aggiunge anche una postilla nella quale l’azienda elenca i miglioramenti offerti dal servizio. “Dal lancio del nostro servizio beta pubblico nell’ottobre 2020, il team di Starlink ha triplicato il numero di satelliti in orbita, quadruplicato il numero di stazioni di terra e apportato continui miglioramenti alla nostra rete – si legge – In futuro, gli utenti possono aspettarsi che Starlink mantenga la sua cadenza di continui miglioramenti della rete e aggiunte di nuove funzionalità“.

I cambiamenti varieranno sia nel tempo che a seconda della tipologia di cliente: se si è un nuovo abbonato, se si è un vecchio cliente. E non tutti vedranno cambiare il loro abbonamento nello stesso momento. Insomma ci sono una serie di cambiamenti che variano anche a seconda del tipo di cliente: se si è un nuovo cliente si va a pagare una cifra, se si è già abbonati si parla di un adeguamento.

Per quanto riguarda l’abbonamento standard, possono essere presi per buoni i prezzi già elencati: 110 dollari per l’abbonamento mensile e 549 (o 599) dollari per lo starter kit.

Diverso invece il prezzo del servizio premium, che prevede un costo per lo starter kit di 2.500 dollari, un abbonamento mensile pari a 500 dollari al mese e addirittura 500 dollari di deposito cauzionale.