Gmail, spuntano tante sorprese, tra cui le nuovissime icone da poter utilizzare

Google sta cambiando quel servizio di posta elettronica supportato da pubblicità, nella quale si può accedere via web o tramite applicazioni che usano i protocolli POP3, IMAP o le API Google. Un’operazione non di poco conto visto che Gmail ha da poco superato i dieci miliardi di download.

Gmail 20220323 tech
Gmail, ecco le novità – MeteoWeek.com

Piccoli cambiamenti, sia chiaro. Quanto basta per tenere tutti sul pezzo: Gmail cambia le nuove icone di notifica, per aiutare gli utenti a differenziare sia la chat sia gli spazi.

Google ha cercato di raggruppare molte delle sue proprietà più popolari in pacchetti singoli che potrebbero essere un po’ più utili perché soddisfano una vasta gamma di scopi invece di essere dedicati a un tipo specifico di servizio. Con Google Hangouts che scomparirà molto presto nel prossimo futuro, Google sta cercando di migliorare la funzionalità della sua app Gmail, che ora è la fonte centrale per le funzionalità di Chat e Hangout che potresti voler utilizzare.

La notifica della chat ora apparirà come un fumetto

Google Chat 20220323 tech
Google Chat, come cambiano le notifiche – MeteoWeek.com

Google ha iniziato a pubblicate più aggiornamenti per le sue chat e Spaces con il chiaro intento di aggiungere più funzionalità, in primi nuove icone sulla barra di stato, che aiutano gli utenti a identificare se il messaggio è arrivato. Prima non era così: i messaggi che arrivavano sulle conversazioni individuali e Spaces, erano gli stessi. Ora non sarà più così graficamente.

Un nuovo set di notifiche e icone della barra di stato in arrivo, dunque, per consentire agli utenti di distinguere tra le notifiche di chat e gli spazi. Due notifiche che sembravano abbastanza simili, il che ha ridotto drasticamente l’usabilità di ciascuna di queste app, da qui la scelta di Google di cambiare lo stato delle cose.

La notifica della chat ora apparirà come un fumetto, ma sarà un unico fumetto di forma rettangolare e vuoto all’interno che è diverso dall’icona di notifica SMS che è due fumetti uno sopra l’altro con uno riempito L’icona di notifica di Spaces ora apparirà come un gruppo di tre persone in piedi insieme e questo dovrebbe aiutarti a capire intuitivamente quali notifiche stai ricevendo senza dover aprire l’app stessa.

I tentativi di Google di compensare l’interruzione di Hangouts sono andati abbastanza bene e hanno dissipato qualsiasi confusione che potrebbe essersi verificata attraverso queste due applicazioni che possono essere utilizzate da Gmail.

Sarà interessante vedere quali altre modifiche Google inizierà a incorporare allo scopo di aiutare le persone a sfruttare al meglio le applicazioni desiderate e Chat in particolare, chissà per mettersi in competizione con la messaggistica istantanea numero uno al mondo: WhatsApp.