Apple iOS 15.4: importa il Green Pass direttamente su iPhone e Apple Watch

Quattro aggiornamenti in sei mesi. Il nuovo sistema operativo di Apple ha iniziato così il suo percorso. La versione iOS 15.4 ufficializzata e rilasciata dal colosso di Cupertino porta in dote tantissime novità: alcune semplicemente divertenti, altre molto importanti.

iOS 15 20220317 TECH
iOS 15 – MeteoWeek.com

Arriva a poche settimane dall’introduzione di iOS 15.3, un piccolo aggiornamento rispetto a iOS 15.2, che ha portato la compatibilità con SharePlay. Le novità con iOS 15.4, invece, sono abbandonanti, e fanno rima con rilevanti.

Le emoji ormai fanno parte della vita comune: sono in molti a utilizzare, sia per un discorso meramente ludico sia soprattutto perché a volte sono il simbolo della sintesi, descrivono meglio di mille parole, e fanno risparmiare tempo. iOS 15.4 offre 123 nuovi personaggi tra cui ora un utente di Melafonino può scegliere. Queste nuove opzioni fanno parte della raccolta di emoji 14.0 e includono emoji: come faccia a picco, lancette del cuore, lacrime di gioia e diversi colori della pelle, inclusa l’emoji della stretta di mano.

Dalle emoji al Face ID con mascherina, passando per il Green Pass

Green Pass telematico 20220317 tech
Green Pass – MeteoWeek.com

Ci sono oltre 40 nuove emoji nella versione odierna di iOS 15.4, con più di 120 nuove opzioni per le diverse variazioni. “Dieci 10 combinazioni della stretta, con tanto di modificatore del colore della pelle – spiega Emojipedia – ma anche una varietà di nuovi gesti e strette di mano, come il palmo in su e in giù, oppure un punto del dito indice”. L’aggiornamento porta sette nuove emoji sorridenti, come la faccina che si scioglie vista in Late Night con Stephen Colbert e in prima pagina del New York Times. Apple ha anche aggiunto nuove emoji neutre rispetto al genere con una varietà di tonalità della pelle, un labbro mordace e perfino un troll.

Molto più utile, assimilabile all’obbligatorio, una delle funzionalità più attese di iOS 15.4, senza dubbio la possibilità di sbloccare un iPhone indossando una maschera senza bisogno di un Apple Watch. Quando scaricano iOS 15.4, gli utenti di iPhone 12 e iPhone 13 possono impostare il riconoscimento facciale per riconoscerli anche con le maschere. Apple sta aggiungendo anche il supporto per gli occhiali, che renderà anche più comodo sbloccare il tuo iPhone mentre sei in strada. Diversamente dalla funzione di sblocco con Apple Watch, questa ti consente persino di utilizzare Apple Pay e sbloccare app di terze parti.

Per gli utenti statunitensi, iOS 15.4 ha un nuovo brillante widget per Apple Wallet. Consente agli utenti di aggiungere il saldo della propria Apple Card, il potere di spesa e l’attività di spesa sulla schermata iniziale. Il widget ha un’impostazione personalizzabile che ti consente di selezionare tra un grafico dell’attività di spesa settimanale, mensile o annuale, ottimo per coloro che vogliono vedere il proprio saldo o l’attività di spesa a colpo d’occhio.

Dulcis in fundo, il Green Pass, direttamente su iPhone e Apple Watch, senza più dover ricorrere a screen e rimedi dell’ultimo momento. Per inserirlo nel Wallet, tre semplci passi. Il primo è quello di inquadrare con la fotocamere il QR-Code certificato digitale. Poi bisogna cliccare sul link che viene generato e aggiungerlo nella nuova scheda con un facilissimo tap sul tasto blu in fondo (aggiungi a Wallet e Salute) e il gioco è fatto. Il terzo ed ultimo passaggio è quello di entrare nella scheda dove vengono mostrati tutti i dati e confermare che tutte le nostre carte, con Green Pass annesso (sincronizzato su tutti i dispositivi), sono lì. Come riprenderlo? Triplo clic sul tasto alla destra dell’iPhone (o dell’Apple Watch), e il gioco è fatto.