Dovrebbe fare il suo debutto sul mercato un nuovo smartphone molto promettente e che, presto, riuscirà a incuriosirci per il semplice fatto che introduca sia delle funzionalità nuove che un design affascinante da vedere. Cosa sappiamo in merito? Scopriamolo e valutiamo insieme quanto possa essere conveniente il cellulare.
I membri del team dell’Essential Phone si sono uniti per formare una compagnia nuova, la quale si è immediatamente adoperata per presentare il loro primo dispositivo. Ovviamente è particolare perché avrà un nuovo marchio chiamato OSOM, il cui obiettivo sarebbe quello di concentrarsi sia sulla privacy che sulla sicurezza di tutti i suoi prodotti.
Hanno cominciato a farsi vedere con la progettazione di un primissimo telefono nuovo di zecca, nonché lo stesso device che – si spera – possa permettere alla società di crescere in maniera esponenziale all’interno del mercato della telefonia. Prima di riuscirci, però, è inevitabile che debba interessarci ciò che propone.
Descrizione del telefono
La parte anteriore del loro smartphone prende il nome di OSOM OV1, ma questo è soltanto un aspetto secondario dal momento che la vera intenzione della compagnia sia di puntare su altro, e non su una zona visibile del cellulare. Al riguardo vorrebbero far vedere a tutti quanti come il cavo sia incentrato sulla privacy grazie ad un kill switch per il trasferimento dei dati.
E seppur sia la prima volta in assoluto in cui possiamo vedere il display dell’OV1, in realtà avevamo già avuto modo di riuscirci qualche giorno fa. Non a caso era trapelata una immagine che mostrava una cornice inferiore e sottile proprio come un rasoio, mentre questa pare che sia reale e soprattutto completa.
Tuttavia, è ben diversa da quella che inizialmente doveva essere. Oltre a ciò vediamo ulteriori novità presenti attorno allo smartphone, come la fotocamera posteriore a doppio obiettivo, un sensore di impronte digitali montato sul retro e altri tratti distintivi dei dispositivi di fascia media.
Non passano inosservate alcune applicazioni già installate, come Proton Mail, il browser Brave e Signal. A primo impatto non si esclude la possibilità che possano essere delle queste app incentrate sulla sicurezza e che vengono preinstallate – prima della vendita effettiva o durante il primo avvio sul telefono. Al contrario, invece, si pensa che sia soltanto un modo per “enfatizzare” la parte della privacy del dispositivo.
OSOM ha promesso che riuscirà a lanciare il dispositivo entro la fine del 2022, assieme ad un chip Snapdragon serie 8 presente sotto il cofano. Quindi, ci aspettano davvero tante sorprese quest’anno, ma non dimentichiamoci nemmeno di tutte le altre società: sia Apple che Xiaomi, come anche Samsung, producono in continuazione dispositivi all’avanguardia e assai interessanti. La nuova società riuscirà a nuotare in questo mare di squali, e a sopravvivere prima di essere sovrastata? Chissà. Teniamoci aggiornati per eventuali sviluppi e vediamo in che maniera si evolve la situazione.